il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sanità... I have a dream

Sanità... I have a dream

(12 Settembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

Anche oggi grossolane manipolazioni della stampa italiana sulle dichiarazioni di Fidel Castro

(11 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

Anche oggi su Repubblica Omero Ciai amplifica la "bufola" comparsa già ieri su giornali e agenzie italiane.

La cosiddetta"notizia" è ripresa, leggiamo su Repubblica dall'intervista rilasciata da Fidel a Jeffrey Goldberg, giornalista del mensile statunitense The Atlantic. Non avendo una fiducia cieca nella nostra informazione, siamo andati a leggere l'originale.

(www.theatlantic.com ) In un articolo di tre pagine ben due sono dedicate alla visita al delfinario de L'Avana, mezza pagina a ciò che Fidel a mangiato a pranzo e alle persone presenti all'incontro. Poi si legge: durante la conversazione gli ho chiesto se credeva che il modello cubano fosse ancora esportabile. "Il modello cubano non funziona più neanche per noi" ha detto.
Il giornalista chiede aiuto a Julia Sweig che lo aiutava come interprete: "Non sta respingendo in alcun modo le idee della Rivoluzione. E' piuttosto una riflessione che nel modello cubano lo stato ha un ruolo troppo forte nella vita economica del paese."
Svrive ancora il giornalista statunitense: L'assurdo è che agli americani non è permesso investire a cuba, non a causa della politica cubana, ma a causa della politica americana. In altre parole, agli americani non è permesso partecipare a questo esperimento di libero mercato a causa dell'ipocrita e stupida politica di blocco del nostro governo.
Non sappiamo dove i nostri mezzi di informazione abbiano letto il rifiuto del socialismo da parte di Fidel Castro ma si sa gli italiani sono un popolo di inventori....santi....navigatori.

www.contropiano.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Questa notizia è stata pubblicata anche in:

Ultime notizie del dossier «Dalla parte di Cuba»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

3550