">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Que viva Fidel

Que viva Fidel

(23 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Fidel appare in pubblico per smentire la propaganda imperialista che lo dava per morto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

'La Repubblica' (delle banane!) manipola di nuovo le dichiarazioni di Fidel Castro

(11 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Marco Santopadre, Radio Città Aperta

11-09-2010/15:09 --- Dopo aver inventato di sana pianta una notizia priva di qualsiasi fondamento - cioè che il Lider Maximo aveva abiurato il socialismo, affermando che non funziona più - il quotidiano italiano La Repubblica ora torna all'attacco, e manipola apertamente il testo di una dichiarazione di Fidel Castro riportata invece fedelmente dalle agenzie di stampa.

Questo il testo pubblicato sulla home page di oggi di Repubblica.it:
"Le sue dichiarazioni sul modello capitalistico avevano fatto scalpore. L'ex leader cubano manda una strana precisazione".

Il quotidiano vicino al PD (o è il PD che è vicino a Repubblica?) spiega poi all'interno cosa intenda per strana precisazione:

"L'AVANA - "Ho fatto quelle dichiarazioni senza rabbia nè preoccupazione. Mi diverte vedere come il giornalista le abbia interpretate letteralmente". L'ex presidente cubano, Fidel Castro, ha voluto così rettificare le sue parole sul socialismo di qualche giorno fa riportate dal Jeffrey Goldberg della rivista americana The Atlantic, che aveva a lui attribuito la frase "il modello economico socialista non funziona più nell'isola". "Volevo dire - ha detto Castro durante un evento di presentazione del secondo volume della sua autobiografia - esattamente il contrario". "La mia idea è che il modello socialista non funzione per gli Usa nè per il mondo dal momento che conduce di crisi in crisi che ogni volta sono più globali e ripetute"." (da Repubblica.it, copiato e incollato alle 15.08)

Piccolo particolare: la stranezza della precisazione di Castro non è da attribuire alla sua volontà, ma alla evidente e spudorata manipolazione del testo da parte di qualche redattore di Repubblica. Infatti, nella dichiarazione originale di Castro si legge:

*Cuba/ Castro: su frase comunismo sono stato frainteso Il Lider Maximo intendeva l'opposto di quanto scritto da Goldberg L'Avana, 11 set. (Ap) - Fidel Castro smentisce Goldberg e sostiene di essere stato frainteso: sul "comunismo" e sulla validità del sistema cubano, il Lider Maximo intendeva "esattamente l'opposto" di quanto scritto dal giornalista americano della rivista Atlantic. Ieri, nel corso di una visita all'Università dell'Avana, l'84enne leader cubano ha detto di aver affermato "esattamente l'opposto" della frase a lui attribuita e pubblicata come anticipazione sul blog di Jeffrey Goldberg. Fidel non nega di aver detto quelle parole né mette in dubbio il lavoro del reporter, definito un "grande giornalista" che "non inventa frasi". Ma il Comandante sostiene che la sua frase "significava esattamente il contrario di quanto interpretato dai due giornalisti sul modello cubano". "La mia idea - ha continuato Fidel - come tutto il mondo sa, è che il sistema capitalista non serve né per gli Stati Uniti, né per il resto del mondo, e che porta a crisi su crisi, ogni volta più globali e frequenti. Come potrebbe servire un sistema simile a un paese socialista come Cuba?". La frase incriminata, che aveva suscitato scalpore e aveva fatto rapidamente il giro del mondo, rispondeva alla domanda sui risultati del sistema economico cubano e sulla sua "esportazione" verso altri Paesi. Secondo Goldberg, Castro avrebbe detto: "Il modello cubano non funziona neppure a Cuba".

Nella notizia di Repubblica Castro viene fatto passare per una sorta di vecchio rincoglionito che nel tentativo di smentire una sua dichiarazione confonde ancora di più le acque...Nella notizia pubblicata dal quotidiano italiano il sistema capitalista diventa, per incanto, il modello socialista! Repubblica si, ma della banane!

www.radiocittaperta.it

4815