">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Al Quirinale

Al Quirinale

(19 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

La festa è' finita..... per tutti quanti !!!!!

(11 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org


Il tempo delle salamelle è finito. Dopo la forte contestazione subita dal presidente del senato Schifani e dal segretario della Cisl Bonani alla festa del PD di Torino, che ha ridato voce ad un'opposizione democratica, popolare e di massa, strappandola all'ala più liberista del parlamento italiano che con il caso Fini sembrava essere l'unica alternativa alle attuali politiche del governo, è arrivata l'ora del ministro della pubblica istruzione Gelmini.
Invitata a presenziare alla festa del Pdl di Bologna, che in questi giorni si sta mostrando come un fortino a cielo aperto alla città, la nota ministra che sta portando avanti una politica che vedrà soppressi 250.000 posti di lavoro già nei prossimi giorni e che da 2 anni si è fatta protagonista dell'ultima riforma dell'istruzione, ultimo atto di una distruzione del sistema scolastico e universitario pubblico che continua da almeno 20 anni, si e vista costretta a rinunciare alla presenza a causa della mobilitazione che il movimento è subito stato in grado di mettere in campo.

La fuga di cui si e fatta protagonista la Gelmini e la campagna di criminalizzazione messa in campo da politici e media per ciò che è successo a Torino , sono un segno evidente di come questa maggioranza ma anche l'opposizione non siano più in grado di dare risposte alla crescente richiesta di sicurezza sociale e temono una nuova ondata di forti contestazioni da parte di settori non immediatamente controllabili dai sindacati concertativi e dai defunti partiti della sinistra istituzionale.
Può ripartire un movimento che rivendichi il sapere per tutti/e che coinvolga lavoratori, genitori e studenti, che rimetta al centro gli interessi pubblici a scapito di quelli privati.
Un movimento che deve fare dell'indipendenza il suo punto di forza, rispetto a tutte quelle forze politiche e sindacali che lo vogliono rilegare dentro gli spazi stretti dell'antiberlusconismo e della concertazione.
Un anno fa si saliva sui tetti per protestare oggi si va direttamente da chi è responsabile di questo sfacelo, e questo ci sembra un posso avanti.

Gelmini go home!!!

Bologna Prende Saperi

http://bolognaprendecasa.noblogs.org/
http://red-net.it/


www.contropiano.org

5636