">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o2018

 

Sciopero Fincantieri a Trieste

(27 Settembre 2003)

2500 lavoratori in piazza ieri a Trieste. L'ultima notizia riguarda la chiusura della Veneziani, la vecchia azienda in cui lavorò anche Italo Svevo.

Ma per gli studenti triestini, delle elementari e non solo, è stata anche una giornata di manifestazioni per la difesa delle scuole a tempo pieno, chiuse: altre mille persone in piazza, oltre a uno sciopero dei dipendenti dell'Acegas. Fincantieri e Wartsila, da tutta Italia, dalla dorsale adriatica a quella del Tirreno, hanno concentrato nel capoluogo giuliano gli iscritti Fiom e la gran maggioranza dei lavoratori che non si riconoscono nell'accordo separato siglato da Fim e Uilm con Federmeccanica.

La Fiom li ha chiamati per riprendersi il contratto azienda per azienda.
Ieri per otto ore la Fiom è riuscita bloccare la produzione in tutti gli otto cantieri navali Fincantieri e negli altri stabilimenti del gruppo.

A Trieste, dove ha sede la direzione centrale dell'azienda, si è svolta la manifestazione nazionale cui hanno partecipato, oltre a folti gruppi di lavoratori provenienti da Puglia, Campania, Marche, Liguria e Veneto, anche i lavoratori della Wärtsilä, la più grande fabbrica di motori navali d'Europa, anch'essi in sciopero per il pre-contratto.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

5589