">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Portuali europei in sciopero contro la liberalizzazione

Ma in Italia di questo sciopero non si sa nulla

(28 Settembre 2003)

I portuali europei scioperano: domani, con l’astensione dal lavoro per 24 ore e due manifestazioni in contemporanea a Rotterdam (dove si concentreranno i lavoratori di Danimarca, Svezia, Belgio e Olanda) e Barcellona (si ritroverano queli di Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro e Bulgaria).

La protesta è stata organizzata dalll’Idc (International dockworkers council), il sindacato europeo di categoria, per dire "no alla liberalizzazione dei porti". Si contesta la direttiva del commissario Ue ai Trasporti Loyola de Palacio, che vorrebbe introdurre l’autoproduzione negli scali.

In questo modo si riconoscerebbe di fatto agli armatori la possibilità di utilizzare non più il personale di terra ma quello navigante per l’imbarco e lo sbarco delle merci nei porti europei.

Secondo l’Idc l’introduzione dell’autoproduzione si tradurrebbe in riduzione della sicurezza e della professionalità, crescita degli incidenti sul lavoro, aumento del costo dei servizi portuali in genere, strapotere delle multinazionali e perdita di migliaia di posti di lavoro negli scali.

Mentre i lavoratori europei lottano, in Italia, pur essendo in condizioni ancora peggiori, la notizia dello sciopero arriva quasi per caso.

Centro di documentazione e lotta - Roma

4789