">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Cologna Pelli chiude e licenzia

90 lavoratori senza lavoro a Cologna Veneta, in provincia di Verona

(28 Settembre 2003)

"Non siamo lavoratori usa e getta"; "Fabbricate pelli sulla pelle dei lavoratori": con questi slogan sono scesi in piazza a Cologna Veneta, paesotto di 8.000 abitanti in provincia di Verona ma già nell'area conciaria del Vicentino, i 90 dipendenti, in maggioranza stranieri, della "Cologna Pelli srl".

I lavoratori, che hanno ricevuto l'ultimo acconto di stipendio in luglio, chiedono che l'azienda, messa in liquidazione il 31 luglio e chiusa il 31 agosto, rispetti gli accordi siglati in Provincia il 25 agosto con la Rsu e col sindacato.
Secondo gli accordi la società, oltre a pagare il dovuto, avrebbe anticipato, per conto dell'Inps, l'indennità della Cig straordinaria per i dipendenti, impegnandosi in un progetto di riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori.

Il 15 settembre i lavoratori si erano recati alla sede dell'azienda per ritirare gli stipendi ma i cancelli erano sbarrati. Di Silvano Boschetti, socio di maggioranza e amministratore delegato della Cologna Pelli, nessuna traccia.

Centro di documentazione e lotta - Roma

5310