">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Venezia: una provocazione premeditata

da parte di militanti del CS Rivolta ai danni del PRC

(30 Settembre 2003)

Una gravissima provocazione nei confronti di militanti di rifondazione Comunista di Venezia è stata attuata, in modo squadristico, da elementi facenti riferimento al centro sociale Rivolta di Mestre. In particolare un esponente della segreteria della federazione provinciale di Venezia è stato aggredito a calci e pugni da quattro persone, mentre camminava per strada da solo.

All'origine dell'aggressione, il volantinaggio che il circolo di Rifondazione Comunista di Marghera, assieme ad altri soggetti politici, ai Cobas ed a semplici cittadini, aveva organizzato per manifestare il proprio dissenso all'intitolazione di una piazza di Marghera alle vittime dalmate e giuliane delle foibe.

I picchiatori hanno accusato i militanti di Rifondazione Comunista di essere a favore delle foibe e dunque hanno sentenziato: "chi è per le foibe vada infoibato"

Ci pare che la gravità del fatto metta in evidenza la pochezza politico culturale di questi personaggi che, agendo da invasati, non discernono più nemmeno la differenza del discorso politico: la cesura di rifondazione Comunista, politica e culturale, con la tradizione poliziesca e stragista di talune esperienze del socialismo del secolo scorso, è netta. Talmente netta da essere tradotta in una pratica politica, coerente con l'esperienza del movimento dei movimenti, disobbediente ed assolutamente non violenta.

Altrettanto non ci pare di poter dire per coloro che, in nome di presunte verità assolute, adottano il metodo del pestaggio e dell'intimidazione come metodo politico.

Non abbiamo nulla a che fare con le foibe, come non abbiamo nulla a che fare con i picchiatori da qualunque parte dichiarino di collocarsi; condanniamo inoltre, "senza se e senza ma", gli atti di vandalismo contro il municipio di Marghera e le offese vigliacche contro esponenti di forze politiche che consideriamo amiche, come i Verdi . Ciò non toglie che vogliamo garantito il diritto di esprimere, sempre e comunque, il nostro assenso o dissenso su tutte le questioni pubbliche.

Anche in questa occasione, quindi, rivendichiamo la nostra posizione politica contro la logica delle foibe e dei gulag, dei processi politici e dell'aggressione fisica del dissenso , ma, nel contempo, denunciamo la strumentalità di riletture storiche parziali che, infine, non hanno reso giustizia né alle migliaia di vittime di un'ingiustificabile vendetta, né, d 'altro lato, alla generosa lotta del popolo iugoslavo contro il nazismo ed il fascismo.

Federazione Provinciale
del Partito della Rifondazione Comunista
VENEZIA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

8823