">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Colombia. Niente più scontri tra rivoluzionari

Un documento congiunto di FARC e ELN mette fine agli scontri e rilancia l'insurrezione

(15 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

La dirigenza rivoluzionaria dell'Oriente Colombiano che include Arauca, Casanare, Boyacà e parte dei Santanderes, affiancati al più alto livello di comando dalla Segreteria Nazionale e dal Comando Centrale, annunciano che si è posto definitivamente al tragico scontro esistente tra le FARC-EP e l'ELN nel dipartimento di Arauca.

Ci siamo riuniti nel dipartimento di Arauca in un ambiente di estrema franchezza, fraternità e compagneria per affrontare le cause che hanno portato ad uno sfortunato e assurdo scontro tra organizzazioni fraterne.

Raccogliamo e assumiamo nello spirito e nella lettera l'accordo tra le due direzioni nazionali di dicembre del 2009.

Abbiamo realizzato una profonda riflessione sulle cause che hanno motivato lo scontro e lavoreremo per portare soluzioni, soprattutto evitando in futuro che possano ripetersi grandi equivoci.

Siamo autocritici nel riconoscere i danni e le ferite causate alal popolazione, sono dolorosi gli episodi e lamentevoli le conseguenze. Per tanto presentiamo il nostro rispetto e le nostre scuse a tutti coloro che sono stati danneggiati.

Questo re-incontro tra organizzazioni fraterne è un fruttuoso stimolo alla resistenza "araucana" e dei colombiani. Senza dubbio esso sarà oggetto di provocazioni e versioni tendenziose da parte della campagna antinsurrezionale.

Le conclusioni a cui siamo giunti ratificano che le differenze dobbiamo saperle risolvere estraendo da esse forza, decisioni costruttive e dirette a forgiare percorsi unitari.

Usciamo da questa riunione impegnati ed animati a porre maggiore impegno nel cicatrizzare le ferite, a farternizzare pienamente, a stimolare il ritorno dei contadini alle loro terre, a ricostruire la fiducia e la speranza in questa insurrezione che appartiene alla stirpe eroica del popolo aracucano.

Ratifichiamo che i nostri combattenti e le nostre armi rispondono solo alla difesa degli interessi dei nostri popoli, elevando il combattimento 'per la Colombia Nuova alla quale abbiamo dedicato tante lotte e sacrifici.

In questo bicentenario del Grido della Indipendenza noi riempiamo di dignità e grandezza contro l'occupazione nordamericana, la spoliazione da parte delle multinazionali e il servilismo di questa oligarchia dalla quale possono aspettarsi privilegi solo i potenti e sfortune per gli umili.

Allertiamo il nostro popolo a replicare le più grandi ed eroiche giornate per l'indipendenza definitiva, per la Pace, la Giustizia e la Felicità Sociale.

In conclusione inviamo un fraterno abbraccio ai combattenti, ai militanti e al popolo araucano

Fronte di Guerra Orientale dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN)

Blocco Orientale delle Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP)

Comando Centrale dell'ELN
Segreteria Nazionale delle FARC-EP

Montagne dell'Arauca, 14 settembre 2010

www.contropiano.org

5080