">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gerusalemme est

Gerusalemme est

(10 Novembre 2010) Enzo Apicella
Prosegue la colonizzazione di Gerusalemme est. Israele ha annunciato ieri un nuovo piano per la costruzione di circa 1.300 nuovi appartamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Secondo un sondaggio la maggioranza degli israeliani è favorevole alla ripresa degli insediamenti coloniali in Cisgiordania

(17 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Il 51% degli israeliani si dichiara a favore della ripresa delle costruzioni nelle colonie ebraiche in Cisgiordania al termine della moratoria di dieci mesi stabilita nel novembre scorso e che scade il prossimo 26 settembre. Lo afferma un sondaggio del Dahaf Institute, pubblicato oggi dal quotidiano israeliano "Yèdiot Aharonot", sottolineando che il 39% degli intervistati si augura la proroga del congelamento parziale della colonizzazione, mentre un 10% non risponde.

La pubblicazione di questo sondaggio coincide con la ripresa dei colloqui di pace tra Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen, oggi a Sharm el-Sheikh (Egitto), alla presenza del segretario di Stato americano Hillary Clinton.
Più di due israeliani su tre (68%) sono del parere che la questione delle coloni e in Cisgiordania occupata possa pregiudicare i negoziati di pace. Un'ampia maggiioranza (56%) si dice scettica sulla volontà effettiva di Netanyahu di raggiungere un accordo di pace con i palestinesi, ed è convinta che il premier abbia accettato di partecipare a questi negoziati "a causa delle pressioni americane".
Il 42% degli intervistati, in ogni caso, si è dichiarato favorevole a un compromesso che preveda la costruzione solo all'interno dei grandi blocchi di insediamenti già esistenti. Il 32% dell'opinione pubblica, invece, vorrebbe il rinnovo della moratoria parziale, mentre il 20% è a favore di un ''congelamento completo'' .
Il 71% degli israeliani ritiene che i negoziati non porteranno a un accordo di pace, e il 68% crede che una ripresa degli insediamenti fara' deragliare i colloqui. Il sondaggio e' basato sulle opinioni di 501 israeliani, e secondo l'istituto ha un margine di errore del 4,5%.

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2643