">
Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(18 Settembre 2010)
anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org
Prima il colpo di stato a Panama ed ora quella che sta diventando una silenziosa e consenziente occupazione militare di un paese centro-americano. Dal 1948 nella Costa Rica non esiste più l'esercito. Una scelta che andrebbe imitata. Ed è anche una scelta che inorgoglisce la popolazione. Le normali azioni di controllo dell'ordine pubblico sono delegate alla polizia locale: nessuno nel Paese si deve sentire in pericolo. Da qualche settimana, però, nel Paese è montata la polemica. Nodo della discordia la presenza di settemila soldati statunitensi, quasi cinquanta navi da guerra della Marina Usa e ancora duecento elicotteri e almeno dieci aerei di Washington.
Chiaro che non si tratta di una occupazione arrivata per mezzo della forza ma è la messa in opera di un accordo fra San Josè e Washington stilato nel 1998 per unire i due paesi nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti.
Ma le polemiche non si fermano e i movimenti di pace protestano.
Come protesta l'opposizione politica che mette in dubbio la validità dell'accordo fra le parti, ormai vecchi di 12 anni. I rappresentanti dell'Unidad Social Cristiana, sostengono che l'accordo con Washington sia scaduto nell'ottobre 2009 (fonti : peacereporter, nuestra america)
www.contropiano.org
5094