">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Via libera allo sciopero per i Lavoratori del P.O. di Agropoli

(19 Settembre 2010)

L'organizzazione Sindacale RdB/USB comunica che l'esito dell'incontro avvenuto in Prefettura con l'ASL di Salerno è stato dichiarato negativo e pertanto si procederà a proclamare, nei prossimi giorni, una intera giornata di sciopero per i Lavoratori dell'Ospedale. Nella stessa giornata si terrà una manifestazione pubblica con corteo a difesa dell'Ospedale.

Purtroppo anche l’incontro tenuto il 17 settembre u.s. tra la delegazione dell’ASL Salerno, rappresentata dal dr. Antonio Lucchetti e la Prefettura di Salerno, rappresentata dalla dr.ssa Rosa Della Monica con i lavoratori del P.O. di Agropoli rappresentati dalla RdB non ha avuto esito positivo per sbloccare la vertenza avviata il 6.9.2010 con la proclamazione dello stato di agitazione dei Lavoratori dell’Ospedale di Agropoli.
Infatti il dr. Antonio Lucchetti ha ribadito la chiusura del plesso ospedaliero entro 18 mesi dalla pubblicazione del decreto firmato dal Presidente della Giunta Regionale, On. Stefano Caldoro, n. 42 del 14.07.2010, di imminente pubblicazione sul BURC.
Tale decreto contempla un crono programma per tutte le azioni di attuazione del nuovo Piano Ospedaliero Regionale che, nello specifico dell’Ospedale di Agropoli, prevede la riconversione in Hospice, vale a dire in Struttura residenziale per cure palliative e la fuoriuscita dalle rete dell’emergenza.
Il dr. Lucchetti ha precisato però che …”l’eventuale chiusura del P.O. di Agropoli coinciderà con l’efficiente predisposizione di un sistema che assicuri tempi e mezzi per una efficiente risposta all’emergenza”… facendo riferimento ad improbabili piani di emergenza con l’ausilio di elicotteri diurni e notturni oltre a costosissime ambulanze rianimative tipo A attive nelle 24 ore.
A conclusione dell’incontro questa O.S. ha dichiarato che il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo attesa l’evidente volontà di chiudere il P.O. di Agropoli.
La parola ora passa alla manifestazione di piazza che si sta organizzando nei prossimi giorni ad Agropoli e che coinciderà con una giornata di sciopero che verrà proclamata dalla RdB dopo l’esito negativo in Prefettura.
La manifestazione partirà da Piazza della Repubblica e si concluderà, dopo che il previsto corteo avrà attraversato le vie cittadine di Agropoli, all’ingresso esterno dell’Ospedale per un’assemblea pubblica all’aperto dove saranno invitate a partecipare tutte le forze politiche e tutte le autorità politiche della provincia di Salerno, in particolare si invita sin d’ora il Presidente della Provincia di Salerno – On. Edmondo Cirielli – che è l’unico interlocutore istituzionale che finora si è preoccupato delle sorti dell’Ospedale di Agropoli.
Appuntamento quindi anche con la stampa e le televisioni per questa giornata di mobilitazione di tutti i Cittadini di Agropoli e dei comuni limitrofi a difesa del loro Ospedale ma soprattutto a difesa del loro diritto alla salute.

Il Coordinatore Provinciale RdB/USB Sanità - Vito Storniello
Il Coordinatore Provinciale RdB/USB Medici - Clorinda Serretiello

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Sanità pubblica: rottamare per privatizzare»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

8272