">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio, compagno

Addio, compagno

(30 Novembre 2010) Enzo Apicella
E' morto Mario Monicelli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

Festival della Gioventù Comunista (KNE-ODIGITIS): una grande evento politico e culturale dei giovani "Con il KKE esiste una prospettiva: uniamoci nella lotta per abbattere il capitalismo"

(22 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

“Together with KKE there is solution, let’s meet in the struggle for the overthrow”
20/09/2010

Gli eventi centrali del 36° Festival della Gioventù Comunista (KNE-ODIGITIS), che è un importante evento politico e culturale per il movimento popolare in Grecia, si sono svolti ad Atene tra il 16 e il 18 settembre. Il Festival, preceduto da decine di eventi simili in tutto il paese, ha diffuso un chiaro messaggio politico: "Con il KKE esiste una prospettiva: uniamoci nella lotta per abbattere il capitalismo.

Il parco intitolato ad "A. Tritsis " nel quartiere di Ilion (i quartieri occidentali di Atene sono abitati da lavoratori e strati popolari), il luogo più ampio in cui si sia svolto il festival negli ultimi anni, era gremito, dimostrando che gli strati popolari e in particolare i giovani hanno risposto alla chiamata del KNE e del KKE.

Migliaia di iscritti al KNE, con l'assistenza dei compagni del Partito, hanno lavorato volontariamente per la realizzazione della festa, organizzando una maratona di 3 giorni di concerti, tavole rotonde, presidio del territorio, pulizia del parco, ristorazione per gli ospiti dove era possibile bere e degustare il souvlaki tradizionale.

Il Festival ha avuto un contenuto politico e culturale particolarmente ricco che ha conquistato i visitatori, coinvolti con crescente interesse. E' stato un vero laboratorio di creatività con teatro, cinema, arte, sport e attività per i più piccoli. La partecipazione della gente alle discussioni ha dimostrato che i giovani e i lavoratori sono disposti ad ascoltare, confrontarsi e imparare per rafforzare le forze di classe che resistono nella lotta.

Gli ospiti hanno dimostrato interesse anche per gli spazi dedicati alla lotta delle donne, degli immigrati, dei giovani lavoratori, delle organizzazioni del Movimento di Resistenza Nazionale, per gli stand dello sport, dell'istruzione, della cultura, alla libreria e naturalmente si sono affollati attorno alla "cittadella internazionale", dove hanno potuto incontrare le 25 delegazioni straniere che hanno partecipato al Festival (provenienti da Austria, Argentina, Vietnam, Gran Bretagna, Venezuela, Bolivia, Germania, Georgia, Spagna, Italia, Colombia, Cuba, Libano, Nepal, Pakistan, Palestina, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Sri-Lanka, Turchia, nonché i rappresentanti della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) e l'Organizzazione Continentale Latinoamericana e Caraibica degli studenti - OCLAE) per conoscere la situazione in ogni paese.

Le attività e le tesi della Gioventù comunista e del Partito comunista di Grecia, KNE e KKE, erano presentate in decine di tavole che invitano il popolo a votare per le liste del "Raggruppamento popolare" sostenute dal KKE alle elezioni amministrative del 7 novembre.

Il Segretario Generale del CC del KKE, la compagna Aleka Papariga, ha pronunciato un discorso alla festa nel giorno di sabato dopo il saluto esteso dal Segretario generale del CC del KNE.

Photos from the third day of the 36th Festival of KNE-Odigitis

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

it.kke.gr

5323