il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Como: respinto il confronto con la FIOM alla Bticino e alla Gasfire

(10 Ottobre 2003)

Si complica nel Comasco la battaglia della Fiom sul contratto dei metalmeccanici. Dopo aver annunciato una controffensiva per la stipula di preaccordi in grandi imprese come la Candy e la Bticino , e aver ricevuto un secco rifiuto da parte di queste ultime, ora la Fiom minaccia il ricorso alle vie legali per comportamento antisindacale delle aziende.

Il confronto proseguirà dunque anche nel Comasco dove sono annunciati scioperi in diversi stabilimenti per costringere le aziende a non riconoscere l’intesa stipulata da Cisl e Uil lo scorso maggio.
Per la Fiom la trattativa è tutt’altro che conclusa.
In particolare in multinazionali come la Bticino e la Gasfire, azienda del gruppo Candy, che poco prima delle ferie estive si erano rifiutate di aprire la trattativa si moltiplicheranno le iniziative di lotta.
Nelle aziende del gruppo Candy si va avanti con gli scioperi, mentre alla Bticino dopo il rifiuto della proprietà a un incontro, partiranno le iniziative di lotta.
A livello locale la situazione più difficile è senz’altro alla Gasfire dove vi è già stato uno sciopero di 4 ore. Nello stabilimento di Erba la piattaforma Fiom è stata votata e approvata a larga maggioranza dai dipendenti. Per quanto riguarda la Bticino, tutto è rimandato a dopo lo sciopero generale del 24 ottobre.

Intanto la Fiom ha spostato da 17 ottobre al 7 novembre lo sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.
La decisione è stata presa per dare modo alla categoria di impegnare le strutture nella riuscita dello sciopero generale del 24 ottobre contro la riforma previdenziale.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4121