">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Francia . Sciopero generale per bloccare la controriforma pensionistica

(24 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

I lavoratori francesi scendono oggi ancora in piazza per protestare contro la riforma pensionistica voluta dal governo Sarkozy. I sindacati francesi hanno lanciato oggi il secondo sciopero di 24 ore in un mese contro l'impopolare riforma delle pensioni del presidente Nicolas Sarkozy, nella speranza di costringere il governo a rivedere il piano che alza l'età pensionabile da 60 a 62 anni.

Lo sciopero è iniziato ieri sera su diverse linee ferroviarie e si è esteso rallentando in tutto il paese il traffico mattutino dei pendolari. In tutto il Paese sono previste 231 manifestazioni. Secondo un sondaggio dell'istituto Viavoice, il 63% di francesi è a favore dei manifestanti.
Oggi il testo di legge, che prevede un innalzamento dell'età pensionabile da 60 a 62 anni a partire dal 2018, inizia il suo iter al Senato. Si prevede un'ampia partecipazione a quello che è il quarto sciopero generale organizzato in un'anno dai sindacati contro la riforma delle pensioni.

www.contropiano.org

6514