">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Sciopero del pubblico impiego a Vicenza contro la legge 30

(10 Ottobre 2003)

La Fp-Cgil di Vicenza ha indetto per oggi uno sciopero di 2 ore (le ultime due di ogni turno) del pubblico impiego contro la legge 30 del 2003 (riforma mercato del lavoro).

La Cgil ha indetto lo sciopero poiché questa legge non soltanto è un attacco scellerato contro la parte più debole del mondo del lavoro (i lavoratori), ma anche perché produce una trasformazione del ruolo del sindacato.

Quali saranno gli effetti della riforma è presto detto: rendere il lavoro a tempo indeterminato il vero lavoro atipico; trasformare il contratto collettivo nazionale in una forma residuale di contratto; trasformare il sindacato da soggetto politico-sociale autonomo, anche conflittuale e certamente portatore di interessi generali (dei lavoratori), in una sorta di soggetto istituzionale, controllabile ed influenzabile.

C'è un filo nero che lega insieme, in un abbraccio nefasto, l'attacco ai diritti del lavoro, alla compressione del sistema pensionistico pubblico, allo smantellamento progressivo del sistema sanitario nazionale, alla disarticolazione della scuola (pubblica).

In tale prospettiva la riforma costituzionale in discussione - che mira al superamento del sistema di garanzie e di contrappesi oggi in essere - è la cornice naturale entro la quale collocare l'attacco generale ai diritti.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Legge 30/2003»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4743