">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Sabra & Chatila

Sabra & Chatila

(4 Settembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Una Street parade per la Palestina

(1 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Betlemme

Su iniziativa dell'associazione culturale Al-Harah Theatre ha avuto luogo il 16 settembre a Betlemme la prima Street Parade in Palestina. Al-Harah è un'organizzazione no profit nata nel 2005 con base a Beit Jala (Betlemme), i cui obiettivi sono rivolti principalmente allo sviluppo dell'espressione teatrale a livello locale attraverso spettacoli, programmi di formazione, laboratori di teatro e di scrittura teatrale. Il gruppo è anche attivo nella promozione di un network di compagnie locali tra cui la Scuola di Circo Palestinese, il teatro Ashtar di Ramallah, il Freedom Theatre di Jenin, il teatro Yes di Hebron. Al-Harah significa "Vicinato" e questo nome è stato scelto perché contiene in sé un'idea di intimità e al contempo di comunità. Molti dei loro progetti hanno infatti un'impronta sociale, come "Yalla...Yalla", uno spettacolo itinerante in cui gli attori sono menestrelli che diffondono storie e canzoni volte in particolare ad interagire con bambini che risentano di traumi e blocchi di comunicazione e di partecipazione alla vita di gruppo.

A questo scopo è nato anche il progetto "Throw the Stick" - in collaborazione con Defense for Children International - che ha visto diverse tappe in Cisgiordania. Al-Harah ha condotto in questo quadro una ricerca sui diritti internazionali dei minori. Lo spettacolo tratta in particolare degli abusi fisici e verbali nell'ambito domestico e scolastico, e i bambini sono invitati a partecipare insieme alle loro famiglie che vengono poi coinvolte in una discussione critica. Ho incontrato Nicola Zreineh che mi ha spiegato quanto siano importanti per loro questi interventi educativi di "drama training" che hanno apportato visibili miglioramenti in molti giovanissimi sul piano personale e delle relazioni sociali.

Anche la Street Parade è mossa da questo impegno verso la società ed è parte di un più ampio progetto tra l'Europa e il Medioriente. Nicola mi racconta che l'idea è nata dalla partecipazione alle edizioni del 2008 e 2009 dello Street Festival Internazionale annuale di Liverpool "Brouhaha". Dall'incontro con il direttore Jiles Agis è partita la proposta di aprire il Festival al bacino mediterraneo, con tappe a Istanbul, Betlemme e Alessandria d'Egitto. Il progetto è stato sostenuto dalla Comunità Europea e - a livello locale - dal Ministero dell'Educazione e della Cultura. Al-Harah Theatre ha quindi accolto un gruppo di nove artisti europei attivi nella danza, musica, teatro di strada e nei costumi, i quali hanno offerto un training professionale a giovani locali per preparare l'evento.

Il festival ha incluso la Street Parade sfilata per le strade di Betlemme e delle performances sul palco nella Manger Square. La sorpresa per gli organizzatori è stata la quantità di pubblico affluita da tutta la Cisgiordania.

Migliaia di persone si sono accalcate a seguire la parata e hanno letteralmente invaso la piazza.

Questa è stata per loro una grande soddisfazione - dicono - in quanto dietro al progetto c'è una forte volontà di rilanciare la vita culturale di Betlemme e rompere l'isolamento forzato prodotto dall'Occupazione. "Betlemme" - dice Nicola - è una nota meta turistica, ma purtroppo la vita culturale è molto povera e noi affrontiamo ogni giorno enormi difficoltà a portare avanti i nostri progetti". L'obiettivo di Al-Harah Theatre è di proporre annualmente questo appuntamento e di poter accogliere gruppi professionali internazionali al Festival. Per gli artisti di Al-Harah il teatro è un motore di cambiamento della società e di presa di coscienza di valori etici.

Il grande progetto di Al-Harah è l'istituzione di un Arts Training Center che sarà aperto il prossimo anno a Beit Jala. Il centro ospiterà percorsi di formazione ad alto livello e artisti dello spettacolo stranieri in residenza che permetteranno quell'apertura alla comunità internazionale che per il gruppo è un elemento fondamentale di crescita e di superamento delle barriere.

NenaNews

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2906