">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

I have a dream

I have a dream

(12 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Manovre all'ONU di Ginevra per depotenziare il rapporto Goldstone. L'ANP dà una mano ai depotenziatori

(1 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Il rappresentante dell'ANP al Consiglio Onu per i diritti umani con sede a Ginevra, Ibrahim Khreisheh, avrebbe presentato un documento che in sostanza rinvia a marzo 2011 la discussione del rapporto Goldstone sui crimini israeliani commessi a Gaza durante l'operazione Piombo Fuso. Il documento, filtrato alle agenzie di stampa offrirebbe un ombrello di salvataggio ai responsabili di tali crimini.

È già la seconda volta che l'ANP (era già accaduto l'ottobre dell'anno scorso) fa rinviarela discussione sul rapporto dell'ONU sui crimini di guerra israeliani. Il Consiglio per i diritti umani Onu ha approvato giovedi alcune delle raccomandazioni della commissione Goldstone, nominata dall'Onu per indagare sull'attacco israeliano nella Striscia di Gaza; il voto ha però sollevato le critiche delle associazioni umanitarie. La squadra del giurista sudafricano Richard Goldstone ha dimostrato che Israele e i gruppi armati palestinesi commisero crimini di guerra e - probabilmente - contro l'umanità durante il conflitto del 2008-2009. La mozione avanzata dai paesi arabi e islamici in seno alle Nazioni Unite chiedeva che il segretario generale dell'Onu e il commissario generale per i diritti umani implemtassero le raccomandazioni del rapporto della commissione.Una delle raccomandazioni chiave era quella di sottoporre entrambe le parti alla Corte penale internazionale (Cpi) nel caso non fossero riuscite a intraprendere indagini credibili in maniera autonoma. La settimana scorsa, il Consiglio per i diritti umani ha rilevato che, sia israeliani, sia palestinesi, hanno fallito nell'adempiere a questo compito.

Questo, sostengono gli esperti dell'Onu, sta a significare che il passo successivo sarà la convocazione di un processo. Tuttavia, la bozza appoggiata dall'Autorità nazionale palestinese (Anp) non chiede d'inviare il report alla Cpi; una mancanza che le associazioni umanitarie condannano come ennesima violazione dei diritti delle vittime palestinesi.

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

3037