">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Arabia inaudita

Arabia inaudita

(19 Giugno 2011) Enzo Apicella
Le donne dell'Arabia Saudita sfidano il divieto di guidare un auto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Arriva la finanziaria... a raschiare il fondo del barile

(19 Ottobre 2003)

- TAGLI SOCIALI=MILITARIZZAZIONE. Sui trasferimenti agli Enti Locali arriva un taglio di 1800 milioni di euro. Possiamo immaginare le conseguenze disastrose sui servizi, sull’assistenza e l’aumento delle tasse locali: l’investimento sullo Stato sociale viene abbattuto in nome della guerra: 1,2 miliardi di euro stanziati per l’intervento italiano in Afghanistan e in Ira- !!

- BLOCCO delle ASSUNZIONI=PRECARIATO. Al blocco ormai decennale si somma una riduzione dell’1% dell’organico con il conseguente dilagare di ogni forma di lavoro precario nella Pubblica Amministrazione e la frustrazione della legittima aspettativa del personale ancora precario pur dopo anni di servizio.

- BIENNIO ECONOMICO CCNL: con quali soldi? Il rinnovo per il 2004-2005 prevede la metà di quella miseria stanziata per i rinnovi 2002-2003 che già hanno fatto una brutta fine salariale (Enti Locali) o ancora sono in stato di stallo (sanità, università, ricerca etc.).

- PRIVATIZZAZIONE della Cassa Depositi e Prestiti. Si toglie uno strumento di finanziamento per gli Enti Locali e per trasformarlo in una Spa di sostegno alle imprese che operano nel pubblico.

- SVENDITA del PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, palazzi, beni culturali, parchi, a vantaggio dei privati. Il paradosso; con il lease back degli uffici pubblici gli stessi edifici saranno poi riaffittati tramite un fondo che succhierà 50 milioni di euro.

- e la barzelletta finale... Il “ministro” Tremonti ha fissato il tasso di inflazione programmata al 1,7% (!!!) rispetto a un’inflazione reale in salita oltre al 3% e di un caro vita ormai alle stelle.

E mentre i salari hanno perso tra il 10 e il 13% del loro potere di acquisto:

- le privatizzazioni dei maggiori servizi pubblici impediscono qualsiasi controllo sulle tariffe di luce, gas, acqua, telefono;

- la Legge 30 inietta ai nostri giovani una dose massiccia di ogni possibile forma di precarietà condannandoli a un futuro di strutturale incertezza;

- lo smantellamento della pensione pubblica va avanti a marce forzate: si incentivano gli anziani a morire di lavoro; si abbassa la pensione grazie al sistema contributivo; ci spintonano verso i Fondi Pensione integrativi, in crisi di liquidità e di credibilità dopo gli scandali dei Fondi Usa che hanno bruciato miliardi di dollari; ci scippano il TFR; si cancella la stesso diritto alla pensione anzianità.

COBAS Pubblico Impiego
Confederazione COBAS

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Finanziaria 2004»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

10570