">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Università munnezza

Università munnezza

(25 Novembre 2010) Enzo Apicella
La riforma Gelmini In discussione alla Camera

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Vicenza: più di duemila studenti in corteo in difesa della scuola pubblica

(8 Ottobre 2010)

Oggi in piazza c'erano più di 2.500 persone, il corteo è riuscito perfettamente.

Quando siamo arrivati sotto la sede del Cepu in corso Palladio l'abbiamo barricata e recintata simbolicamente per spiegare che non vogliamo che si investa nell'istruzione privata , ma solo nella scuola pubblica.

Inoltre sotto l'Aim abbiamo appeso finte banconote da 500€ per far capire che gli abbonamenti costano troppo. In piazza s.Lorenzo poi è arrivato anche l'amministratore di Aim - Fazioli, ma non c'è stato molto da dire. Noi finchè non vedremo i fatti concreti ossia la riduzione del costo degli abbonamenti per noi studenti , continueremo a manifestare .

Infine siamo andati con una delegazione al liceo Quadri, sede oggi di un convegno sull'orientamento scolastico in seguito all'entrata in vigore della riforma: siamo riusciti ad entrare e ad avere un incontro con il direttore dell'ufficio scolastico Venturella, con l'ass. Martini della provincia e Donazzan della regione. Abbiamo esposto le ragioni della nostra protesta ma in ogni caso , nonostante la Martini si è dichiarata contraria a certi aspetti della riforma, ha dichiarato: "Io non andrò mai contro il governo che ho votato". Insomma si è bravi a parlare, ma nei fatti se ci calano le cose dall'alto dobbiam tenercele così come sono. La Donazzan invece diceva: "E' da quando ero giovane io che militavo nel movimento studentesco [aggiungiamo noi di estrema destra!] che ci sono queste manifestazioni...".
Per cui è come dire: si bravi manifestate che tanto non vi cambia nulla.

MA NOI SAPPIAMO CHE NON E' COSI':

La manifestazione di oggi per il Collettivo Studenti Scuola Pubblica rappresenta il primo momento di lotta verso il 16 ottobre, quando a scendere in piazza a Roma con la Fiom ci sarà il movimento operaio e tutte le forze che in questo momento rappresentano l’opposizione( che non è in parlamento evidentemente) a questo governo e la resistenza a questa crisi economica. La repressione è in fabbrica, nelle scuole, nelle università; nelle piazze è tempo di reagire, è tempo di fermarli, l’Onda ci ha insegnato che gli studenti da soli non possono farlo, dobbiamo unire la nostra lotta a quella dei lavoratori!

Vicenza , 8 ottobre 2010

Collettivo Studenti Scuola Pubblica

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

5526