">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Denuncia sostegno del Campidoglio a una band nazi-oi, minacciato Fabio Nobile

(23 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

22-10-2010/20:45 --- Nella giornata di ieri aveva denunciato con un comunicato e attraverso alcune interviste – una delle quali sulle frequenze di Radio Città Aperta – che il Campidoglio sponsorizza il concerto di un gruppo apertamente neofascista come gli Zetazeroalfa. Il suo patrocinio, il Comune di Roma, lo ha concesso insieme al XX Municipio alla presentazione di un libro che si sta tenendo questa sera a Ponte Milvio e che si chiuderà con il concerto del gruppo guidato da Gianluca Iannone, ras dell’estrema destra romana e i cui testi inneggiano senza tanti infingimenti al fascismo e al suo triste e truce repertorio mitologico.
“Ancora una volta – aveva ribadito il consigliere della FdS nel Lazio - siamo a denunciare la contiguità che esiste tra il Comune di Roma ed i gruppi dell’estrema destra romana”. Nobile ha chiesto di conoscere quali sono le motivazioni che hanno spinto il Campidoglio a concedere il patrocinio al concerto di un gruppo del circuito nazi-oi e in che sede si è deciso di accostare il logo del Comune di Roma a un gruppo che canta ‘nel dubbio mena e vedrai vivrai di più’.
La denuncia, unica da parte di Nobile nel desolante panorama politico della sinistra istituzionale, delle connivenze tra Campidoglio e neonazisti non è piaciuta a qualche estremista di destra, che ha pensato bene oggi di minacciare telefonicamente il consigliere comunista. Nella chiamata l’anonimo autore ha non a caso utilizzato a scopo intimidatorio il passaggio dei testi del gruppo nazi-oi citato nella sua denuncia da Nobile: ‘nel dubbio mena e vedrai vivrai di più’. A Fabio Nobile stanno giungendo in queste ore numerosissimi messaggi di solidarietà; tra questi quello della Redazione di Radio Città Aperta.

Redazione Radio Città Aperta

3503