">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Diritti sindacali)

    Pilkington, venerdì 4 ore di sciopero - SAN SALVO. Venerdì 29 ottobre lo Slai Cobas indice alla Pilkington e Crs 4 ore di sciopero

    (27 Ottobre 2010)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.slaicobas.it

    Mercoledì 27 Ottobre 2010 13:15
    Salteranno così le ultime 4 ore per tutti i turni, giornalieri compresi. Il sindacato contesta «la pessima gestione di tutto lo stabilimento Pilkington-NSG e CRS» di San Salvo, che porterebbe «ad una limitata competitività e qualità e non per ultimo ad una manchevole considerazione dei lavoratori».

    Ma si contesta anche «il mancato rispetto delle normative attuate e introdotte nel D.Lgs. 81/2008 e successive integrazioni, che regolano norme sulla Sicurezza e Ambiente, applicando solo le disposizioni che convengono ed esponendo spesso i lavoratori a potenziali rischi d’infortunio e danni alla salute».

    Lo Slai Cobas parla anche di «pressioni» e «ritorsioni sui lavoratori» da parte dei rispettivi datori di lavoro e preposti e «notevoli rapporti disciplinari, spesso ingiustificati».

    Si denuncia anche «la mancata presentazione da parte delle segreterie di Cgil, Cisl e Uil, delle rispettive ipotesi di piattaforma sul rinnovo del Contratto nazionale del Lavoro, da sottoporre alla valutazione di tutti i lavoratori con assemblee retribuite e non come sono di consueto fare ad accordo già firmato» e il continuo «spalleggiamento» delle Rsu-Rlssa «nel firmare i tanti accordi a danno dei lavoratori».

    «In questi quasi trenta mesi», dicono i Cobas, «i delegati della Triplice hanno saputo solo rappresentare se stessi e gli interessi delle rispettive organizzazioni. Non hanno mai avuto il coraggio di fare un esposto o una denuncia (anche se i motivi erano tanti), cosa che, purtroppo per loro, l’unico delegato dello Slai-Cobas è riuscito a collezionarne alcune decine, soprattutto nell’ambito della sicurezza».

    26/10/2010 17.23

    www.primadanoi.it

    www.slaicobas.it

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

    Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

    5338