il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Munezza

Munezza

(27 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Contro l’uso antisociale dell’emergenza rifiuti in campania! il 30 ottobre usb a terzigno

(28 Ottobre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in confederazione.usb.it

Napoli – giovedì, 28 ottobre 2010 La federazione regionale della Campania dell’Unione Sindacale di Base aderisce alla Manifestazione di sabato 30 ottobre a Terzigno alle ore 17.

La lotta contro la devastazione ambientale del territorio non è un problema esclusivo delle popolazioni dell’area vesuviana ma coinvolge l’intero territorio campano sottoposto – da oltre un decennio – da una Emergenza/Rifiuti la quale è stata utilizzata per arricchire le cricche affaristiche e speculative legate ai poteri forti economici e politici.

La costruzione degli Inceneritori, l’apertura delle maxidiscariche, l’avvelenamento dei suoli e delle acque a scapito dell’avvio di un serio piano di raccolta differenziata dei rifiuti sono i soli provvedimenti messi in campo nel corso degli anni.

La resistenza della popolazione di Terzigno e degli altri comuni ha dimostrato che è possibile opporsi a questa vergognosa situazione.

E’ interesse – quindi – dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati sostenere la mobilitazione delle comunità popolari dell’area vesuviana e di tutte quelle zone (Chiaiano, Taverna del Re, Sant’Arcangelo Trimonti, Acerra….) che saranno investite da queste autentiche produzioni di morte.

Lo Stop - senza se e senza ma - ad inceneritori e discariche, il varo di un programma di bonifica rigorosa dei suoli con conseguente migliaia di assunzioni, la realizzazione degli impianti di compostaggio e dell’intera filiera della raccolta differenziata sono gli obiettivi per una grande battaglia culturale e politica sempre più urgente e necessaria.

Federazione Regionale della Campania dell’Unione Sindacale di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

5130