">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

USA & getta

USA & getta

(23 Marzo 2010)
Approvata la riforma della sanità negli Usa, ma la spesa per l'aborto sarà a carico delle donne che lo richiedono

Tutte le vignette di

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Il "bunga bunga" di Benedetto

(1 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cattolicesimo-reale.it

Sommerso dalla sua stessa immondizia - fra un lodo Alfano per sfuggire alla galera e una telefonata in questura per far uscire la “nipote” di Mubarak - il Caimano pare in serie difficoltà. E la Chiesa, secondo il solito, cerca di trarre il massimo vantaggio dalla situazione, alzando il prezzo del proprio sostegno al regime in crisi o a chi si propone di rimpiazzarlo.

Il Vaticano va al mercato...
“Con l'ultimo scandalo”, scrive “Repubblica” del 30 ottobre, “si è riaperto anche il fronte della Chiesa. Gianni Letta è dovuto correre ai ripari. Ha obbligato il premier a partecipare lunedì prossimo ad un meeting sulla famiglia organizzato da Carlo Giovanardi e a prevedere una manovrina a dicembre per finanziarie le scuole cattoliche. Il tutto mentre giovedì scorso .....quasi l'intero stato maggiore democratico (ad eccezione di Bersani) è stato ricevuto da Mons. Fisichella e da Josè Martins, ex prefetto della Congregazione per la santificazione”.
Già dopo la rottura con Fini, Berlusconi aveva cercato di recuperare il sostegno degli ambienti cattoilici ventilando l'imminente approvazione di quel testamento biologico gradito al Vaticano, che prevede l'alimentazione forzata. Ma sono rimaste parole e adesso, dopo il nuovo scandalo Ruby, che rende il premier ancora più debole, il governo cerca di offrire alla Chiesa qualcosa di più: da una immagine “restaurata” (e poco credibile) di Berlusconi come difensore della “famiglia cristiana” a più concrete offerte di soldi “tagliati” alla scuola pubblica e dati al Vaticano.

...bipartisan
Ma basterà perché la Chiesa continui a legare le sue sorti a quelle di un satrapo in declino? E qui interviene la chiacchierata di cui parla “Repubblica” fra D'Alema, Franceschini, Finocchiaro e il buon Fisichella, già sdoganatore dei razzisti padani e certificatore della loro devozione cristiana (“Quanto ai problemi etici”, disse Fisichella, “mi pare che [la Lega] manifesti piena condivisione con il pensiero della Chiesa”.)
Se il centro-sinistra si mostrerà (e i presupposti purtroppo ci sono tutti) sufficientemente “devoto” per quanto riguarda soldi alle private e esenzioni dall'ICI; abbastanza “cristiano” in fatto di chiusura a coppie di fatto, salda omofobia, apertura a revisioni in senso via via più restrittivo della 194 e del testamento biologico; abbastanza “sanamente laico” da ritenere il crocifisso simbolo di “laicità”: allora la Chiesa, dopo essersi affrettata a intascare quanto più può dal governo Berlusconi, potrà sostenere il nascente governo di centro-sinistra o tecnico o costituzionale che sia.
Il bunga-bunga della barzelletta che tanto fa ridere Berlusconi (1), Benedetto XVI e Fisichella non lo negheranno a nessuno...

(1) Riassumo la barzelletta per chi ha cercato di girare alla larga dalle cronache di questi giorni. Due ministri del governo Prodi, o (secondo altra versione) Bondi e un altro cortigiano di Berlusconi, sono catturati da una tribù e devono scegliere fra morire e 'bunga bunga'. Il primo sceglie 'bunga bunga' ed è violentato. Il secondo preferisce morire ma il capotribù dice: “Bene, prima 'bunga bunga' e poi morire”.

www.cattolicesimo-reale.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «cattolicesimoreale.it»

4775