">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

ILVA

ILVA

(4 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    Allarme rosso. Un memorandum tra Italia e Israele sull'agricoltura spiana la strada anche agli Ogm

    (9 Novembre 2010)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

    "Sviluppare ulteriormente la cooperazione scientifica italo-israeliana in campo agricolo a cominciare dall'emergenza della lotta alla desertificazione. È questo secondo quanto riferisce l'ANSA, l'obiettivo della missione in Israele del ministro dell'Agricoltura, Giancarlo Galan, cominciata oggi a Tel Aviv e destinata "a culminare
    domani a Sde Boker, nel regione del Negev, nella firma di un memorandum d'intesa con l'omologo israeliano Shalom Simhon, nella partecipazione a una conferenza internazionale sulla desertificazione e nella visita ai laboratori di uno dei centri di ricerca più avanzati al mondo su questo fronte".
    Il memorandum comprende cinque punti che defininiscono una serie di progetti congiunti riguardanti altrettanti settori della cooperazione scientifico-tecnologica in ambito agricolo: dal terreno della desertificazione e delle risorse idriche a quello - più contrastato - delle biotecnologie e della ricerca sugli organismi geneticamente modificati (ogm).

    Biotecnologie di cui, il ministro dell'Agricoltura italiano, malgrado le polemiche, si dice convinto assertore della necessità di portare avanti gli studi sugli ogm. «Lo Stato che in questo settore è indiscutibilmente il più avanzato al mondo - dice Galan riferendosi di nuovo all'esempio israeliano - ha già dimostrato che si può puntare con successo sulle biotecnologie, affidando guarda caso la ricerca a istituti universitari pubblici».
    La presenza israeliana nell'agricoltura transgenica in Italia, è stata denunciata in questi anni dal Forum Palestina che già nel 2002 individuò nell'attività della Hazera Genetics ltd israeliana attraverso la società italiana Cois 94, il cavallo di troia degli ogm nelle piantagioni di pomodori pachino nella provincia di Catania. Nel 2003 venne presentata anche una interrogazione parlamentare all'allora ministro dell'agricoltura Alemanno il quale non ha però risposto. In occasione della visita dell'ambasciatore israeliano nelle piantagioni della provincia di Catania ci furono manifestazioni e contestazioni da parte delle locali associazioni di solidarietà con la Palestina e degli ambientalisti.

    Forum Palestina

    3959