">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Gelmini ha ragione

La Gelmini ha ragione

(26 Novembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni studentesche contro la "riforma" Gelmini in tutte le città.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Occupate tutte le scuole medie superiori di trieste e provincia

(9 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

A Trieste tutte le scuole sono in mano agli studenti: occupare le scuole per liberare il futuro!

Mentre sono occupate tutte le scuole medie superiori di Trieste e provincia gli studentimedi promettono che cercheranno di resistere e, per il momento, ad oggi Martedì 9 novembre, stanno impedendo l'ingresso nei loro istituti.

Questa mattina la Digos ha fatto il giro delle scuole per verificare la situazione, ed alcuni presidi avvisano che non è legale chiudere con dei catenacci degli edifici pubblici.

I ragazzi hanno lanciato una sfida: "Non molleremo. Vogliamo occupare per tutta la settimana. Resisteremo a qualsiasi tentativo di sgombero"
Riceviamo e inoltriamo il comunicato stampa degli Studenti preOCCUPATI:
“Oggi lunedì 8 novembre 2010 13 scuole triestine sono state occupate in segno di protesta contro i tagli del Governo e per costruire la scuola dell’AltraRiforma. Di seguito i dettagli dei singoli Istituti, in allegato l’appello sottoscritto dagli studenti e dalle studentesse delle scuole triestine e il primo numero di preOCCUPATI, giornalino di informazione dalle scuole occupate:
Oberdan
Immediatamente dopo l’occupazione gli studenti si sono riuniti in assemblea per discutere delle rivendicazioni a livello di istituto, tra le quali il rispetto del patto sull’edilizia firmato con la Provincia due anni fa e una maggiore presenza della Preside nei confronti della componente studentesca.
I corsi avviati sono stati il laboratorio politico sull’AltraRiforma, teatro, scrittura creativa, approfondimento su Giorgio Gaber, tematiche della riforma dell’università, mentre altri studenti hanno contribuito a riordinare archivi e magazzini della scuola.
Per i prossimi giorni si prevede l’avvio di ulteriori corsi anche in collaborazione con alcuni professori.
Petrarca
Al Petrarca una sessantina di studenti presidieranno la scuola anche di notte ed ad oltranza, appoggiati da un documento sottoscritto da parte del corpo docente.
Fabiani
All’Istituto per Geometri in seguito a due assemblee degli studenti si è optato per l’occupazione. Nei prossimi giorni saranno avviati i primi corsi autogestiti.
Galvani
Nonostante alcuni scontri verbali con parte del corpo docente – mentre la Preside non si è presentata – l’istituto è stato occupato e nei prossimi giorni sarà avviato il laboratorio teatrale.
Preseren
Al liceo sloveno gli studenti hanno iniziato ad occupare dalle 14 in seguito ad un’assemblea studentesca.
Zois, Stefan e Slomsek
Le altre tre scuole slovene si sono riunite nell’edificio dello Stefan dopo aver interrotto la didattica nei rispettivi istituti.
Galilei
Nel liceo scientifico una sessantina di studenti hanno occupato la scuola avviando un laboratorio giornalistico per la stesura degli articoli di preOCCUPATI, e lezioni tra pari in matematica, disegno e latino.
Carducci
Gli studenti hanno occupato la sede succursale di Largo Panfili avviando numerosi corsi autogestiti tra i quali il laboratorio politico sull’AltraRiforma, un approfondimento sul razzismo in Italia, e corsi di teatro, canto e chitarra.
Anche Dante e Sandrinelli sono in agitazione. (hanno occupato oggi 9 novembre n.d.r.)
Al Nordio la situazione è molto fluida: l’atrio è rimasto occupato per ore e forse l’intero istituto sarà occupato per le 19. (occupato oggi 9 novembre n.d.r.)


In questo momento (ore 18:30) le scuole occupate sono 14: all’elenco si è da poco aggiunto anche il Nordio.
Il primo numero di PREoccupati, giornalino di informazione sulle scuole occupate di Trieste, può essere consultato sul gruppo di facebook, dove troverete in tempo reale tutto sulle occupazioni e sulle attività degli studenti.
lunedì 8 novembre 2010

Studenti e studentesse preOccupati

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

5396