">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libia. Il silenzio della voce del padrone

Libia. Il silenzio della voce del padrone

(5 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    10/11- studenti e docenti statunitensi contestano le lezioni di uribe all'universita' di georgetown

    (10 Novembre 2010)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

    10/11- studenti e docenti statunitensi contestano le lezioni di uribe all'universita' di georgetown

    foto: www.nuovacolombia.net

    Un gruppo di studenti dell'Università di Georgetown, la coalizione “Adiós Uribe”, ha dichiarato di aver allertato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in merito alle violazioni dei diritti umani perpetrate dal narco ex-presidente colombiano, Álvaro Uribe, invitato dal rettore (e da Obama) a tenere alcune lezioni nell’anno accademico in corso.
    Gli studenti hanno ricordato che durante gli otto anni di governo Uribe (2002-2010) sono venuti

    alla luce “migliaia di casi documentati” di assassinii extra-giudiziari, crimini commessi da militari e paramilitari. Il comunicato diffuso dal gruppo afferma inoltre che “Uribe è implicato nei casi di intercettazioni illegali, narcotraffico, minacce di morte e attacchi contro i suoi oppositori politici”.
    Gli studenti hanno deciso di presentare queste denunce nel momento in cui il dipartimento di Giustizia ha richiesto informazioni sui violatori dei diritti umani che entrano negli USA.
    Secondo Charity Ryerson, studentessa di giurisprudenza a Georgetown, “Uribe dev'essere portato davanti alla Giustizia, invece di dargli una tribuna per promuovere una versione distorta dei fatti” legati alla sua narcopresidenza; “le vittime della sua politica meritano qualcosa di migliore”, ha concluso Ryerson.
    Gli studenti hanno istallato un banchetto informativo all'interno del campus, per “informare la comunità sulle atrocità di Uribe in Colombia” e sulle diverse violazioni avvenute durante il suo mandato, fra le quali i cosiddetti “falsos positivos”, eufemismo per definire la barbara pratica delle forze armate colombiane di trucidare cittadini inermi, per poi vestirli da guerriglieri allo scopo di ottenere premi e licenze.
    Alla fine dello scorso settembre un gruppo di 80 docenti di prestigiose università degli Stati Uniti aveva chiesto all'università di ritirare ad Uribe l'incarico di “professore emerito”, in quanto rappresenta “un affronto ai docenti ed alla loro missione educativa”.
    Le competenze del mafioso di Bogotá, che la DEA statunitense segnalava in tempi non sospetti come il n.82 nella lista dei 104 narcotrafficanti più pericolosi al mondo, riguardano, più che materie universitarie, la sistematica violazione dei diritti umani, lo sterminio dei sindacalisti, dei leader indigeni e afroamericani, la persecuzione degli oppositori politici, l'uso del terrorismo di Stato a favore dell'oligarchia e delle multinazionali, e, in materia economica, il traffico internazionale di stupefacenti, la svendita ai privati di strutture sanitarie e l'abbattimento dei sistemi di protezione sociale; su questi temi ha dimostrato di essere veramente preparato!

    Altri Clamori dalla Colombia...

    Associazione nazionale Nuova Colombia

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

    Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

    5859