">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sotterranei della giustizia

Sotterranei della giustizia

(14 Novembre 2009) Enzo Apicella
Tre medici e tre agenti penitenziari indagati per la morte di Stefano Cucchi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Omicidi di stato)

Francesco Mastrogiovanni, vita e morte di un anarchico

(17 Novembre 2010)

Il prossimo 20 novembre presso il C.S.A. Zona Rischio di Roma, il Gruppo Anarchico
“Carlo Cafiero” e il Comitato Verità e Giustizia per Franco terranno un incontro per
spiegare al pubblico chi era e cosa è successo a Francesco Mastrogiovanni, ucciso dallo Stato in regime di ricovero coatto presso l'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania (Salerno) lo scorso 4 agosto 2009.
La storia giudiziaria di Francesco comincia nel 1972. Giovanni Marini stava indagando sulla misteriosa morte dei coraggiosi cinque anarchici 'della baracca' avvenuta nei pressi della tenuta di Valerio Junio Borghese il 26 settembre 1970 e mai spiegata a oggi.
L’incontro con un gruppo di missini scatena una rissa – Carlo Falvella muore poco dopo, Giovanni Marini, pur avendo agito in legittima difesa, viene condannato a 14 anni di reclusione, Francesco, dopo un anno scontato in diverse carceri, inizia un lungo percorso di processi, intimidazioni fasciste, ricoveri coatti fino all'isolamento e alla morte.
Il 5 ottobre '99, per un banale litigio con un carabiniere, Franco è condannato a tre anni di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, malgrado la testimonianza in suo favore di sei persone. Assolto in appello, ma segnato come 'pericoloso anarchico', distrutto dai maltrattamenti subiti in caserma, piantonato mattina e sera, Franco subisce per ordine del Comune di Pollica il primo T.S.O. nel 2002 per motivi tuttora da chiarire.
Il 1 agosto 2009 è di nuovo il Comune di Pollica, nella persona del Sindaco Angelo
Vassallo, a ordinare senza prove né denunce il TSO che lo porterà alla morte. L'atroce
supplizio vissuto da Francesco, più di tre giorni senza cibo né acqua, è stato ripreso dalle telecamere del reparto e nel corso del dibattito ne sarà proiettato un breve estratto.
Il processo iniziato lo scorso 28 giugno presso il Tribunale di Vallo della Lucania vede 18 imputati per sequestro di persona, delitto doloso in concorso, negligenza, imperizia e imprudenza, falso in cartelle cliniche e tentato occultamento di prove. Suscita profonda preoccupazione in tutti noi il passaggio d’ufficio del ‘caso Mastrogiovanni’ allo stesso PM che nel 1999 ottenne una detenzione ingiusta per Franco. Il Comitato e i compagni anarchici ribadiscono con forza la richiesta di approfondire le circostanze e le motivazioni che hanno portato al TSO che ha poi causato la morte di Franco e auspicano che l’imminente processo abbia tempi brevi, stante l’inoppugnabile prova video che attesta i fatti in ordine ai quali vanno stabilite rapidamente le responsabilità degli imputati.
Nel frattempo, il Sindaco Angelo Vassallo è stato assassinato, in un attentato di presunta matrice camorrista, lo scorso 5 Settembre. Titolato 'martire' dai media e additato ad esempio da quella stessa classe politica e dirigente di cui Francesco si era dichiarato 'ostaggio', Angelo Vassallo porta via con sé una parte della verità che ci spetta di conoscere di diritto.
In vista della riapertura del processo e per esprimere i tanti dubbi e perplessità che
accompagnano la storia del compagno anarchico Francesco Mastrogiovanni, vi
aspettiamo il prossimo 20 Novembre alle ore 17,30 presso il CSA Zona Rischio di Roma - via Pietralatella – Casalbertone (RM) insieme a Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni, Peppe Tarallo e Giuseppe Galzerano del Comitato Verità e Giustizia per Franco, Sabatino Catapano, autore del libro 'Il Sopravvissuto'. Cena a offerta libera e canzoni per Franco – in concerto Alessio Lega - con l' accompagnamento di Guido Baldoni alla fisarmonica - e Alessandro Galzerano.

Gruppo Anarchico Carlo Cafiero - FAI Roma
Comitato Verità e Giustizia per Franco

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Omicidi di stato»

Ultime notizie dell'autore «FAI - Federazione Anarchica Italiana»

6827