">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Wall Street

Wall Street

(31 Luglio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Genova: 3500 edili in nero

(11 Novembre 2003)

Sono 3500, secondo la Fillea Cgil, gli operai edili che lavorano in nero nei cantieri di Genova. Gli operai coinvolti nel crollo magari avevano anche un contratto, ma non in regola con le norme del settore edile; magari di tipo metalmeccanico o del commercio. Secondo i dati forniti dalla Finlea Cgil gli addetti del settore iscritti alla Cassaedile a Genova sono circa 12 mila, di cui il 27% sono extracomunitari.

Per ciò che riguarda il lavoro nero Genova rispecchia i dati nazionali: secondo le stime sindacali il numero reale degli addetti a Genova è di circa 20 mila operai, e questo vuol dire che 8000 persone non fanno versamenti alla cassa edile e di questi 3500 sono in nero.

La mobilitazione degli addetti, comunque, è già iniziata: oltre allo sciopero proclamato per oggi, che il sindaco di Genova Giuseppe Pericu ha detto più volte di ritenere "giusto, perché l' emergenza infortuni è oramai intollerabile", i sindacati annunciano altre iniziative di lotta. Oggi alle 13 incontreranno negli uffici comunali di via di Francia il sindaco Pericu e l'assessore ai lavori pubblici Claudio Montaldo per discutere della situazione.

Centro di documentazione e lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4264