">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Il Comitato Politico Regionale Veneto del PRC di sabato 8 novembre

(11 Novembre 2003)

Questa riunione del Comitato Politico Regionale ha confermato la rottura nella maggioranza tra bertinottiani ed area dell'Ernesto, rottura ormai consumata sia a Vicenza che a Treviso a cui però non corrisponde ad una diversa strategia tra le due componenti della maggioranza nazionale rispetto alle alleanze di governo con il centro liberale dell'Ulivo, sia in ambito locale che nazionale.

Il circolo di Vicenza del Prc è commissariato (la federazione ha nominato Simini come commissario, area Ernesto), e come conseguenza della crisi politica tanti compagni si sono allontanati dal Prc, Progetto comunista ha chiesto sia nella federazione di Vicenza sia nel dibattito al CPR che la situazione si normalizzi mediante la convocazione al più presto del congresso straordinario cittadino.

Altro punto degno di nota riguarda la confluenza tra i compagni della cosiddetta area programmatica e l'area dell'Ernesto.
L'area programmatica che (forse per carenza di ideazione?) imita il nome, ma non certo i contenuti, dell'amr Progetto Comunista, è presente in Veneto solo nella provincia di Vicenza.
Che tra le due aree fosse probabile una confluenza era già emerso nell'intervento del compagno Pasquale D'Angelo al CPN del 25-26 ottobre 2003 quando nel suo intervento afferma "di valutare anche la possibilità di una nostra corresponsabilizzazione esterna" ad un eventuale governo di collaborazione di classe, chiaramente come tutti gli stalinisti, mantenendo la propria identità e autonomia.

Progetto comunista ha presentato un proprio ODG che ha visto la confluenza di un compagno della federazione di Rovigo.

Infine anche il segretario ha presentato un ODG, favorevole alla alleanza di governo con il centro liberale dell'Ulivo, che ha ottenuto la maggioranza dei voti nel CPR.

AMR Progetto Comunista - Veneto

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

9332