">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

15 ottobre

15 ottobre

(19 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Basta precarieta'! basta sfruttamento! non acquistiamo alla billa!

(18 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.sicobas.org

Basta precarieta'! basta sfruttamento! non acquistiamo alla billa!

foto: www.sicobas.org

Noi soci-lavoratori della C.L.O. (Cooperativa Lavoratori Ortomercato), in appalto con mansioni di movimentazione merci presso i magazzini BILLA di Lacchiarella, denunciamo le condizioni di lavoro cui siamo costretti:

Lavoriamo a ritmi massacranti con poca formazione sulla prevenzione degli infortuni.
Siamo costantemente minacciati e umiliati se rivendichiamo i nostri diritti. Due nostri colleghi di lavoro sono stati licenziati pretestuosamente e con motivazioni false e altri di noi, più esposti, sono stati trasferiti in altre sedi o isolati e minacciati dai capetti della cooperativa.Tutto questo avviene non tenendo in alcuna considerazione le rappresentanze sindacali nostre.
I capetti della cooperativa distribuiscono discrezionalmente i carichi di lavoro, le turnazioni dell’orario e gli straordinari
Molti di noi sono stranieri e, quindi, costretti ad accettare queste condizioni di estremo sfruttamento per non rischiare di perdere il permesso di soggiorno.

Il regime interno applicato dalla CLO è paternalistico quando accettiamo le loro imposizioni senza fiatare, ma se chiediamo i nostri diritti il regime è quello da caserma (non ci viene neammeno garantita l'indennità di mensa!) e siamo sottoinquadrati rispetto alle mansioni che svolgiamo: così la cooperativa ci paga ancor di meno di quello che dovrebbe e, in maniera impropria, utilizza lavoratori in stages sfruttandoli a costo zero, per “imparare” ad alzare pesi che spaccano la schiena!

Il contratto di appalto prevede che, oltre alla cooperativa, in caso di azione legale vincente, anche la BILLA debba rispondere di questi soldi così come dovrebbe garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e dei diritti minimi nei propri magazzini!

Insieme a noi vi sono numerosi altri lavoratori, precari e studenti solidali con la nostra lotta e consapevoli che migliori condizioni di vita e di lavoro possano essere ottenute solo dall'unione e dalla solidarietà di classe contro ogni forma di sfruttamento!

CONTRO LA PRECARIETA' E LO SFRUTTAMENTO! BOICOTTIAMO I SUPERMERCATI BILLA!

I lavoratori di Lacchiarella, le realtà e i soggetti solidali con la loro lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «S.I. Cobas - Sindacato Intercategoriale Lavoratori Autorganizzati»

4725