">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

8 Marzo

8 Marzo

(8 Marzo 2011) Enzo Apicella
In Palestina ogni giorno è giorno della donma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Palestina occupata)

    Palestina: al via a londra il tribunale russell

    Inizia oggi la seconda sessione del Tribunale Russell sulla Palestina: tema centrale, la complicità delle compagnie e delle aziende nelle violazioni del diritto internazionale commesse da Israele.

    (20 Novembre 2010)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

    Palestina: al via a londra il tribunale russell

    foto: www.nena-news.com

    Roma, 20 novembre 2010, Nena News - Si apre oggi a Londra e avrà luogo fino al 22, presso la sede della Law Socety, Cancery Lane, la Seconda Sessione Internazionale del Tribunale Russell sulla Palestina, dopo l’esperienza ed il successo della prima Sessione, ospitata a Barcellona lo scorso febbraio.

    La Seconda Sessione - che vedrà nuovamente una Giuria di comprovata competenza e statura morale ascoltare numerose testimonianze - avrà per tema l’accertamento delle eventuali responsabilità e complicità delle compagnie e delle aziende, sia israeliane che internazionali, nelle violazioni alla Legalità Internazionale e ai Diritti Umani commesse da Israele attraverso l’occupazione militare dei Territori Palestinesi.

    Dopo aver accertato quali siano le responsabilità e gli obblighi cui devono sottostare le corporazioni e le aziende in base al Diritto Internazionale, la Sessione del Tribunale Russell per la Palestina valuterà la condotta di diverse compagnie in base a molteplici aspetti delle violazioni dei diritti del popolo palestinese commesse da Israele. Il Tribunale inoltre cercherà di scoprire quale sia il sistema di fondo che permette a queste corporazioni di porre in essere un comportamento illecito, e di capire se gli Stati e gli Organismi Internazionali possano esserne a loro volta considerati responsabili. Nel corso della Sessione, la Giuria esaminerà i seguenti casi:

    - Corporazioni o aziende che forniscono servizi concreti ed infrastrutture che supportino gli insediamenti illegali israeliani nei Territori Palestinesi Occupati, sia in Cisgiordania che a Gaza che a Gerusalemme Est;

    - Banche straniere e altri Istituti di Credito stranieri che forniscono servizi finanziari agli insediamenti illegali e alle Banche israeliane per la costruzione degli insediamenti;

    - Compagnie straniere che producono i propri beni di consumo all’interno degli insediamenti illegali e delle zone industriali in Cisgiordania, e le compagnie israeliane che esportano prodotti agricoli e ortofrutticoli dagli insediamenti e dalle zone industriali in Cisgiordania;

    - Compagnie straniere coinvolte nell’esportazione di armi e infrastrutture di guerra, occupazione, colonizzazione e repressione nei Territori Palestinesi Occupati, e compagnie israeliane che esportano armi e knowledge di repressione all’estero.

    Così come nel corso della Sessione Internazionale di Barcellona, esperti e testimoni saranno invitati a presentarsi di fronte alla Giuria. Tutte le compagnie, le aziende e le corporazioni la cui condotta verrà presa in esame nel corso della Sessione sono state invitate a prenderne parte per difendere la propria posizione, prima che la Giuria raggiunga le sue conclusioni e le esponga in conferenza stampa.

    Anche una delegazione di cittadine e cittadini italiani, sono già arrivati a Londra, tra cui Luisa Morgantini, già Vice Presidente del Parlamento Europeo, dell' Associazione per la Pace e Gianni Tognoni del Tribunale Permanente dei Popoli - Fondazione Internazionale Lelio Basso.

    Hanno inoltre confermato, tra gli altri, la loro partecipazione, come membri della giuria, Mairead Corrigan Maguire, premio Nobel nel 1976, Irlanda del Nord, John Dugard, Docente di Diritto Internazionale, già inviato speciale per i Diritti Umani nei Territori Palestinesi, Sud Africa, Aminata Traoré, autrice e già Ministro della Cultura, Mali e José Antonio Martin Pallin, Giudice Emerito della Corte Suprema, Spagna.

    Le testimonianze saranno rese il 20 e 21 novembre presso la sede della Law Socety, Cancery Lane, Londra. Le conclusioni della giuria saranno invece rese note il 22 novembre nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Amnesty International – Human Rights Action Center, New Inn Yard, Londra. Nena News

    Articoli correlati:

    ONU: STATO DI PALESTINA UN "MIRAGGIO"
    FLOTILLA, ONG ITALIANE IN PALESTINA: GOVERNO DI ROMA NON RESTI IN SILENZIO
    USA: RAID FBI CONTRO ATTIVISTI VICINI AL FRONTE POPOLARE PER LA LIBERAZIONE DELLA PALESTINA
    TRIBUNALE HARIRI INCRIMINERA' HEZBOLLAH
    AL VIA VIVA PALESTINA, A NOVEMBRE FLOTILLA 2

    Nena News

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

    Ultime notizie dell'autore «Nena News»

    6428