">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Finanze d'alto bordo

Finanze d'alto bordo

(27 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Militarizzazione vigili del fuoco

(15 Novembre 2003)

Un disegno di legge che ha avuto una accelerazione in questi giorni: si tratta della riforma del corpo dei vigili del fuoco, che la maggioranza di centrodestra punta a trasformare in una sorta di nuova forza di polizia.

Assegnando ai pompieri nuovi compiti: non più solo - leggiamo dal ddl 4347 presentato dal ministro Pisanu - "le tradizionali missioni del corpo, cioè il soccorso pubblico, la prevenzione incendi e la protezione civile", ma anche "una nuova missione della difesa civile, una materia, questa, connaturata all'essenza stessa dello Stato, in quanto comprende in sé la garanzia e la sicurezza delle istituzioni, la capacità di sopravvivenza economica, produttiva e logistica del "sistema Paese" in occasione di crisi interne o internazionali e, nell'ambito di tali crisi, la gestione di rischi di tipo non convenzionale derivanti dall'impiego in danno di persone o beni di armi di distruzione di massa di tipo nucleare, batteriologico e chimico".

E' previsto anche l'aggancio al contratto della pubblica sicurezza, che verrà dunque deciso per legge dal ministro competente senza una trattativa paritaria con i sindacati. Un altro ddl (il 4233) prevede che l'accesso al corpo sia riservato in via esclusiva ai volontari dell'esercito: qualche giorno fa un emendamento Lega-opposizioni lo ha modificato, portando dal 100% al 50% la quota di militari che ha diritto all'ingresso esclusivo. Il disegno di legge è fortemente sollecitato da Cisl e Uil di categoria, mentre è avversato da Cgil e Rdb, che temono un restringimento delle libertà sindacali e degli spazi di contrattazione.

A parte i 106 euro previsti in tutti i rinnovi del pubblico impiego siglati nell'ultima tornata, per rendere appetibile il disegno di legge, l'esecutivo ha deciso di accompagnarlo con un aumento ulteriore di 35 euro, una sorta di adeguamento ai livelli salariali della polizia.

I vigili del fuoco non vogliono essere inquadrati nelle forze di pubblica sicurezza: "Il nostro ruolo tradizionale è quello di proteggere le persone e l'ambiente - dice Adriano Forgione, coordinatore vigili del fuoco Cgil - Certo, se si prospettano nuovi rischi come le minacce terroristiche, non ci sottrarremo alle funzioni tradizionali del soccorso, ma non vogliamo andare oltre, non intendiamo essere impiegati in funzione di ordine pubblico. A difendere le istituzioni, l'ordine politico o economico del paese sono già preposti altri organi. Non vogliamo, come è già accaduto, essere utilizzati per gli sfratti delle famiglie, o per le manifestazioni, come è stato per il G8 di Genova o quando ci ordinarono di allontanare i cittadini che bloccavano i treni con le armi".

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

6553