">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

La morte preannunciata di un lavoratore alla BolognaFiere

(18 Novembre 2003)

Ci è giunta appena la notizia della morte sul lavoro di un operaio rumeno addetto (in subappalto) alla costruzione dei nuovi padiglioni della BolognaFiere.

Siamo di fronte ad una morte annunciata: le condizioni di sicurezza sul lavoro all'interno dell'eterno cantiere delle fiere sono da troppo tempo gravissime.

Chiunque abbia avuto l'occasione di entrare nel recinto della BolognaFiere tra una esposizione ed un'altra non poteva non notare l'assenza di minime misure di sicurezza: lavoratori sui tetti senza protezione, i caschi di protezione o cinghie di sicurezza, i padiglioni all'amianto e questo solo per fare qualche esempio.

In una moltitudine di appalti e subappalti e di contratti precari la sicurezza dei lavoratori non trova cittadinanza nella BolognaFiere.

Sicuramente la direzione della BolognaFiere troverà a chi scaricare le responsabilità di questa morte, ma la responsabilità di questa azienda è evidente a tutti: chi dovrebbe coordinare e vigilare sul rispetto delle norme sulla sicurezza? La direzione della BolognaFiere.

La RdB/CUB da tempo solleva la questione sicurezza come uno dei principali problemi dei lavoratori dell'azienda e dei lavoratori che vi operano in appalto.

I carichi di lavoro e i tempi di "consegna" per la realizzazione delle opere sono un invito a nozze per ogni tipo di incidente e la stessa privatizzazione della BolognaFiere non fa che incentivare ogni logica di taglio ai cosiddetti "tempi morti" e di riduzione dei "costi".

La RdB/CUB indice lo stato di agitazione e sciopero di tutti i lavoratori per denunciare l'insostenibilità di questa situazione.

Bologna 14 Novembre 2003

p. RdB/CUB Bologna
Luigi Marinelli

3757