">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Le strade di Londra

(10 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Le strade di Londra

foto: www.radiocittaperta.it

Mentre i deputati esaminavano il disegno di legge che triplica le tasse universitarie, gli studenti universitari hanno sfondato il cordone eretto dalla polizia, entrando in Parliament Square. La polizia a cavallo ha caricato, i manifestanti hanno lanciato bottiglie e petardi. Nel frattempo, il Parlamento si è nuovamente spaccato, i lib-dem hanno messo la maggioranza a rischio, segno dell'efficacia e pervasività delle proteste: la lotta e il conflitto pagano sempre! Ad un mese dall'inizio della protesta, oltre 20mila persone tra studenti, genitori e attivisti inglesi hanno stretto d'assedio la Camera dei Comuni a Londra. Tre agenti sono rimasti feriti in modo grave, tre manifestanti sono stati arrestati.
Quanto mai chiara la cronaca che racconta delle dinamiche della piazza londinese:

Gli scontri tra giovani e polizia sono scoppiati quando una parte dei manifestanti ha abbattuto le transenne di metallo con cui le forze dell'ordine avevano eretto un cordone sanitario attorno a Parliament Square e si è diretta verso la Camera dei Comuni, lanciando fumogeni e vernice. Alcuni studenti si sono arrampicati sulla statua di Winston Churchill coprendola di graffiti. A quel punto sono iniziate le cariche della polizia a cavallo. Gli scontri continuano e in Piazza del Parlamento sono arrivate "gabbie" di contenimento della manifestazione "a causa del livello di violenza che devono fronteggiare i nostri agenti", spiega un portavoce della polizia. All'esame il disegno di legge. Mentre all'esterno infuria la battaglia tra manifestanti e polizia, alla Camera dei Comuni i deputati esaminano il disegno di legge che prevede tasse universitarie triplicate: da 3mila a 9mila sterline annue, le più alte d'Europa per l'istruzione superiore. Contestato dagli studenti inferociti, il provvedimento sta mettendo a repentaglio la tenuta della maggioranza in Parlamento.

Ancora una volta, sono gli studenti universitari ad incarnare il punto più avanzato di lotta contro i governi della crisi. Ancora una volta, è lo spazio europeo a definire il campo di battaglia dele lotte contro la privatizzazione delle università.

Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

4747