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Corridoio Intermodale Roma Latina

(12 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

Corridoio Intermodale Roma Latina

foto: www.comunistiuniti.it

Ma ditemi se non è un nome accattivante.

Corridoio Intermodale Roma-Latina e/o il Corridoio Meridionale Tirrenico Roma-Formia, fantastico viene voglia di costruirla quest'opera solo per il nome.

Si tratta come si evince dal sito istituzionale (che vi invito a visitare) Progetto_RM_LT_scheda_sintesi di un intervento che prevede la realizzazione dell'asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, inoltre dell'asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e delle seguenti opere connesse: viabilità di adduzione alla Barriera di Latina/Borgo Piave per circa 20 Km, suddivisi in tangenziale di Latina per 12,4 chilometri e miglioramento funzionale della provinciale Borgo Piave-Foce Verde per 8,3 km; viabilità di adduzione al casello di Aprilia Nord per 5,2 km; viabilità di adduzione del casello di Aprilia Sud per 2,8 km; viabilità di adduzione allo svincolo Artena-Cori-Lariano per 17,5 km e viabilità di adduzione al casello di Labico per 5,8 km., dunque la possibilità, per chi deve viaggiare tra Nord e Sud d’Italia, (naturalmente in macchina) di proseguire sul tracciato autostradale A1, “depotenziando” così (sempre di auto si parla) parte del traffico che oggi transita sul tratto terminale della Pontina e, poi, sul Grande Raccordo Anulare.

Si sta parlando dunque di:

1) nel tratto Roma–Castel Romano–Aprilia Nord, di una strada a pedaggio a tre corsie per senso di marcia.

2) nel tratto Aprilia Nord–Latina, di una strada a pedaggio a due corsie per senso di marcia, affiancata, a partire da Aprilia Sud, da due viabilità complanari, monodirezionali, senza pedaggio, a due corsie per senso di marcia.

3) nel tratto Cisterna–Valmontone, di una strada a pedaggio a due corsie per senso di marcia e corsie di emergenza.

Corridoio Intermodale Roma-Latina. Costruzione dunque di più di 100 km di nastro di asfalto, stesi in una campagna tra le più belle del Lazio ed a pagamento! senza alcun coinvolgimento e partecipazione delle Comunità Locali (ovvio). Né dei pendolari che chi amministra la nostra Regione non sa neppure che esistano.

Non vi sembra che vogliono devastare il territorio, far pagare costi altissimi alla collettività per un'opera inutile?.

L'inutilità dell'autostrada è determinata per esempio, dalla totale assenza di soluzioni per l'accesso e l'uscita a/da Roma, i pendolari continueranno a fare file interminabili perché il tappo rimarrà inesorabile, anzi, i tempi di attesa sono già aumentati con l'apertura del mega Centro Commerciale EUROMA2 (+ 4.000 auto private)!

Considerando la futura "Cinecittà World" di Castel Romano che dovrebbe accogliere più di tre milioni di visitatori l'anno, arriveremo finalmente al blocco totale del traffico alla paralisi veicolare e certo con un ulteriore danneggiamento dei pendolari.

E poi la distruzione di almeno 50 ettari di campagna romana, di cui gran parte all’interno del Parco di Decima-Malafede, verranno espropriati e irrimediabilmente distrutti da asfalto e cemento per una larghezza dai 30 ai 50 metri.

Una risposta ancora più forte non si deve far attendere.

C'è stato da subito l'allarme dalle assemblee delle comunità locali, e dei Comitati che in maniera autorganizzata con i cittadini e i pendolari, che lottano in prima persona, si sono mobilitati contro le multinazionali che si nascondono dietro questa grande opera: ENEL, ENI, COLARI, CALTAGIRONE, AMA, ACEA, SORGENIA, IMPREGILO, ANSALDO, TODINI, BENETTON...

Ne è uscita una PETIZIONE POPOLARE che si può firmare qui,
http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?ppnoc1&601

In cui i firmatari ESPRIMONO:

- Il rifiuto totale alla costruzione del “Corridoio Intermodale Roma - Latina” (autostrada con pedaggio). CHIEDONO:
- l'immediato e definitivo ritiro del progetto;
- il rispetto dei vincoli ambientali e archeologici e la salvaguardia delle aree protette interessate al progetto (R.S. Litorale Romano, R.N. Decima-Malafede);
- la tutela ambientale e agricola dell’agro romano e pontino;
- l’adeguamento per la sicurezza della Via Pontina da Roma a Terracina;
- il potenziamento della linea ferroviaria (Roma-Latina-Napoli) e la costruzione del tratto ferroviario Pomezia – S.Palomba.

Se si vuole rispondere a quel 70% di traffico pendolare che tutti giorni rimane bloccato per ore sull'attuale Pontina ed evitare la perdita di vite umane (14 nel 2008 e 7 nel 2009), la soluzione proposta dal nostro Comitato e dalle comunità locali risiede nella riduzione dei flussi delle auto private con la cura del ferro, per questo proponiamo:

• il potenziamento e miglioramento delle linee ferroviarie Roma-Latina e Nettuno-Campoleone;
• la costruzione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea;
• i parcheggi di scambio;
• l'adeguamento in sicurezza di tutta la Pontina;
• la tutela del Parco di Decima-Malafede e della vocazione agricola dell'agro romano e pontino.

Tutto ciò equivale a minore costi, minore impatto ambientale, più trasparenza, efficacia ed efficienza.

In questi anni abbiamo praticato l'autodifesa delle popolazioni contro le istituzioni locali e nazionale che hanno imposto con arroganza e autorità: la TAV, gli impianti dannosi e costosi (gassificatori, inceneritori, discariche, elettrosmog, centrali nucleari e a carbone), le grandi opere autostradali, portuali e aeroportuali, la cementificazione del territorio, la privatizzazione dei servizi sociali e dei beni naturali.

Le nostre lotte non sono solo in difesa della nostra salute, dell'ambiente, per una mobilità sostenibile, ma anche per restituire il potere decisionale sui territori ai cittadini che vi abitano.

La volontà popolare deve essere rispettata, nulla deve essere deciso sulla nostra testa!

Mauro Puliani

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