">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il macigno e la pietruzza

Il macigno e la pietruzza

(12 Aprile 2011) Enzo Apicella
Il giudice Richard Goldstone "ritratta" le conclusioni della commissione di indagine ONU sull'operazione "Piombo Fuso"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

La compagna Leila Khaled incontra il Presidente del Nicaragua Ortega

(13 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pflp.ps

La compagna Leila Khaled, membro dell'ufficio politico del FPLP ha incontrato il presidente nicaraguense e leader sandinista Daniel Ortega nel novembre 2010 durante una visita alla Repubblica di Nicaragua.

La compagna Khaled è stata accolta in Nicaragua con una serie di riunioni con il presidente Ortega e diversi ministri e consiglieri.

Ha discusso dell'attuale situazione in Palestina così come della posizione del FPLP sugli sviluppi attuali, in particolare della necessità di porre fine alle divisioni interne e agli inutili "negoziati" sotto l'egida statunitense.

Ha anche posto l'accento sul bisogno di porre fine agli inutili e dannosi negoziati e costruire invece una unità nazionale palestinese. Ha affermato che i crimini israeliani-inclusi la costruzione di colonie, l'assedio di Gaza e la carcerazione di milgiaia di prigionieri politici-posso essere affrontati solo con l'unità e con tutte le forme di resistenza. Inoltre, la compagna Khaled ha sottolineato che la chiave per una soluzione è il ritorno dei profughi e la completa fine dell'occupazione.

La compagna Khaled ha elogiato le azioni nicaraguensi che hanno portato alla rottura delle relazioni diplomatiche con Israele durante il massacro di Gaza. Il presidente Ortega ha espresso il suo pieno appoggio ala lotta del popolo palestinese per i propri diritti legittimi e ha confermato che i lNicaragua continuerà ad appoggiare politicamente la Palestina in tutti i forum internazionali. Ha sottolineato la lunga e stretta relazione tra il Fronte Sandinista e il FPLP e il continuo supporto al FPLP, dicendo che il popolo nicaraguense non dimenticherà mai il sostegno del FPLP contro la dittatura somozista negli anni '70 e '80 e ha lodato i leaders e i quadri del FPLP, in particolare il segretario in prigione, il compagno Ahmad Sa'adat.

La compagna Khaled e il presidente Ortega hanno parlato a lungo della relazione tra il FPLP e il Frotne Sandinista fin dagli anni '70, incluso il sacrificio del compagno Patrick Arguello, un rivoluzionario nicaraguense che fu ucciso in una operazione del FPLP che aveva condotto insieme alla compagna Khaled,dirottando un aereo israeliano El Al.

La compagna Khaled ha dato al presidente Ortega un poster del martire Arguello, prodotto nel 40esimo anniversario della sua morte dal FPLP.

Click here for English translation

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina

5705