">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Lo squalo 3

Lo squalo 3

(26 Settembre 2012) Enzo Apicella
Freedom Flottilla: la Estelle raggiungerà Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Presentata a Roma la Freedom Flotilla 2 diretta a Gaza. Vanno a vuoto le intimidazioni della lobby filo-israeliana

(14 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Si è tenuta ieri a Roma - presso l'Ordine dei Giornalisti - una affollatissima conferenza stampa di presentazione della Freedom Flotilla 2. Nei giorni precedenti la lobby sionista in Italia aveva messo un moto una campagna di intimidazione per impedire che la conferenza stampa si tenesse nella sede dell'Ordine dei Giornalisti, in modo particolare l'on. Nirestein ha mosso attacchi vergognosi e intimidatori contro il Presidente dell'OdG, Enzo Jacopino. Quest'ultimo ha dato però grande prova di dignità e indipendenza e non ha ceduto agli attacchi dell'on. Nirestein e di giornali e giornalisti legati alla "Israel lobby" italiana.

Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti del comitato italiano della coalizione internazionale che sta allestendo la nuova flotta con l'obiettivo di rompere l'assedio di Gaza e della Palestina, ma anche i rappresentanti delle coalizioni costituitesi nei vari paesi intorno alla Freedom Flotilla 2. Sono intervenuti attivisti provenienti da Francia, Grecia, Gran Bretagna, Turchia, Svezia, Stati Uniti, un panorama di organizzazioni che va dal Free Gaza Movement alla Ship to Gaza Coalition, dalla IHH alla European Campaign against Siege of Gaza al Forum Palestina.
I rappresentanti del comitato italiano hanno annunciato con soddisfazione che ci sarà anche una nave italiana dedicata a Stefano Chiarini, giornalista de Il Manifesto scomparso tre anni fa.
Tutti gli intervenuti sono apparsi molto determinati sia nella convinzione che la Freedom Flotilla 2 vedrà un numero di navi superiore a quella attaccata sanguinosamente dai militari israeliani il 31 maggio scorso (nove attivisti turchi furono uccisi dagli israeliani sulla nave Mavi Marmara) sia nel fatto che difficilmente il governo israeliano riuscirà a impedire che le navi salpino dai porti di partenza per evitare di incorrerere in un nuovo atto di pirateria internazionale come quello commesso sette mesi in acque internazionale.

Forum Palestina

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

4218