">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Grazie Londra

Grazie Londra

(27 Marzo 2011) Enzo Apicella
Londra. In 500.000 contro il governo Cameron. Assaltati negozi, banche e anche Fortnum & Mason, l'esclusivo negozio di tè a Piccadilly

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Contro i ladri di futuro ribellarsi è giusto!!!

(15 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Contro i ladri di futuro ribellarsi è giusto!!!

foto: www.radiocittaperta.it

Mentre dentro le aule istituzionali si realizzava il teatrino della politica, nelle strade di Roma ed anche in altre città, migliaia e migliaia di ragazzi hanno rivelato pubblicamente l'esistenza di una nuova generazione politica che intende pesare come variabile indipendente sullo scenario generale del paese.
Migliaia di giovani e giovanissimi hanno portato in piazza la percezione diffusa di chi vede il loro futuro rubato dagli eurocrati di Bruxelles, dai ricchi finanzieri europei e dalla loro longa manu bipartizan in Italia, ma hanno anche dimostrato una determinazione importante nel cercare di far pesare sulla bilancia le esigenze sociali dentro la crisi piuttosto che i ridicoli balletti parlamentari di maggioranza e opposizione. Chi parla di black block per spiegare la durezza degli scontri nella capitale mente sapendo di mentire o si rifugia in una versione opportunista di fronte alla realtà.

Se qualcuno pensava che questo movimento degli studenti fosse il solito evento di stagione o magari un bacino di raccolta elettorale, adesso deve prendere atto che così non è. E' la crescita rapida e diffusa di una coscienza della propria condizione e delle proprie prospettive negate che è esplosa a ridosso di quei palazzi del potere blindati dietro migliaia di agenti di polizia e dentro una zona rossa, mentre dovrebbero formalmente esprimere la rappresentanza democratica del paese.
Il 14 dicembre segna uno spartiacque con il presente politico di questo paese e con quelle forze politiche che continuano ad alimentare un balletto parlamentare o extraparlamentare ormai completamente fuori contesto.
La nostra solidarietà va ai giovani arrestati, i nostri apprezzamenti ai giovani che a Milano hanno occupato la Borsa, la nostra gratitudine va alle migliaia di giovani che a Roma hanno mandato pubblicamente al diavolo i ladri di futuro e i depotenziatori professionali del conflitto sociale.
A Roma come a Londra, a Parigi come ad Atene i popoli d'Europa si vanno sollevando contro la crisi. Ribellarsi è giusto.

Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3111