">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

L'ordine delle cose

(16 Dicembre 2010)

La storia degli infiltrati per spiegare i duri scontri di Roma, durante il teatrino parlamentare che ha confermato la fiducia al Governo Berlusconi, m'interessa francamente poco.

A mia figlia di 17 anni, che stava uscendo per andare alla manifestazione, ho detto di fare attenzione perché ci sarebbero stati scontri violenti.
"Come lo sai?" mi fa lei.
"Semplice: se c 'è una zona rossa, ci sarà anche chi tenterà di superare il divieto o di far comunque pagare lo scotto del divieto, perché è nell'ordine delle cose. Ciò sarà utilizzato per giustificare una risposta repressiva violenta e ci sarà, inevitabilmente e se saranno in tanti a volerlo, direttamente o indirettamente, una risposta altrettanto violenta... perché è nell'ordine delle cose."
Così è stato e, purtroppo per me, continuo a non ritenermi un indovino.

A chi non riesce di capire, quindi, o fa finta di non comprendere l'ordine delle cose, mi permetto di ricordare una banale legge della fisica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

In politica non sempre è così, per cui, a furia d'ingoiare senza reagire, nel momento in cui non se ne può più la reazione sarà il risultato, nell'essere uguale e contraria, della somma di quanto si è accumulato in precedenza.

Poco o nulla di quanto avvenuto e sta avvenendo in Inghilterra e in Grecia; ma, forse, solo perché siamo all'inizio.

E dato che essendo vicino ai 50 e padre di due figlie preferirei vivere in un mondo più tranquillo, anziché perdersi nelle solite ipocrisie, l'invito che rivolgo è quello di chiamare le cose con il loro nome, per così meglio capire la natura dei problemi e, quindi, le soluzioni per risolverli nel modo, ripeto, più tranquillo possibile.

Dopo di che, se c'è chi vuol continuare a seminare vento o far finta nulla, guai a sorprendersi della tempesta che verrà dopo ... è nell'ordine delle cose.

Franco Ragusa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Riforme.info (Franco Ragusa)»

6453