">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero

Sciopero

(28 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Roma: la lotta paga. Ottenuti gli incontri dalla Polverini i ‘magnifici 7’ scendono dai ponteggi della Regione

(17 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Roma: la lotta paga. Ottenuti gli incontri dalla Polverini i ‘magnifici 7’ scendono dai ponteggi della Regione

foto: www.radiocittaperta.it

16-12-2010/19:13 --- Quello che avevamo richiesto con la grande manifestazione del 25 novembre e nuovamente con la protesta del 6 dicembre, finalmente, dopo la lotta dei 'magnifici 7' arrampicati sul tetto della Regione Lazio, è stato ottenuto: dopo un incontro con l'Assessore al Bilancio Cepica, il Direttore generale Ronghi e il Capo di Gabinetto Zoroddu, in rappresentanza della Presidente della giunta regionale Renata Polverini, è stato formalmente fissato il primo incontro per il 23 dicembre. Una prima tappa di un calendario di incontri in cui discutere tutte le questioni sollevate dai movimenti per la casa e dal sindacato USB per affrontare i problemi dei cittadini, dei lavoratori e degli immigrati. Grande la soddisfazione di tutti coloro che hanno manifestato più volte e soprattutto grande sollievo per la salute dei 'magnifici 7' che scendono soddisfatti dai ponteggi dopo 11 giorni di stoica resistenza prima alla pioggia e poi all'intenso freddo degli ultimi giorni.
Le ultime due sono state le giornate più dure per i sette attivisti che lo scorso 6 dicembre si erano arrampicati sui ponteggi della Regione dopo la nuova dimostrazione di intolleranza da parte della giunta di Destra che, all’ennesima richiesta di un incontro da parte dei movimenti sociali della città, aveva risposto chiedendo alle forze dell’ordine di caricare i manifestanti arrivati in massa al Palazzo in Via Cristoforo Colombo. Il lungo braccio di ferro è durato fino ad oggi pomeriggio, quando alla fine, di fronte alla determinazione degli attivisti e al sostegno crescente tra i movimenti sociali e i lavoratori della città nei confronti di quelli che sono stati ribattezzati ‘i magnifici 7’ la Polverini ha dovuto concedere quegli incontri con gli esponenti politici della sua giunta che fino a ieri aveva risolutamente negato.
Questa mattina l’ennesima dimostrazione di chiusura e insensibilità da parte della Giunta regionale e delle forze dell’ordine si era avuta quando era stata negata l’autorizzazione ad un medico affinché potesse visitare i 7 attivisti da 11 giorni sui ponteggi, alcuni dei quali proprio questa mattina avevano manifestato i sintomi di un principio di congelamento. Dopo una ennesima trattativa, è stato soltanto consentito che un medico indicato dalla Regione avesse con gli occupanti un colloquio, che si è dovuto quindi svolgere a distanza.
La notizia della concessione degli incontri da parte della Giunta Polverini è stata accolta con enorme soddisfazione dai tanti lavoratori, occupanti di case e attivisti presenti al presidio di solidarietà attivo sotto ai ponteggi di Via Cristoforo Colombo sin dall’inizio dell’estrema protesta, particolarmente partecipato oggi vista l’indizione di una conferenza stampa.

Marco Santopadre, Radio Città Aperta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3001