">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

SLAI Cobas / Allarme su Pomigliano: Fiat punta al trasferimento in Usa

(17 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.slaicobas.it

''Le scelte della Fiat puntano al trasferimento della casa madre in Usa anche della progettazione''. Lo sottolinea Vittorio Granillo, del coordinamento nazionale dello Slai Cobas.

''E' un caso - chiede Granillo - che all'inverosimilità del piano per Pomigliano si aggiunge quello per Mirafiori dove si produrrebbero Suv e Jeep, tecnicamente obsoleti, mentre gli stessi Usa puntano a vetture meno inquinanti e a più basso consumo energetico? Va da se che con queste scelte si prepara il trasferimento alla casa-madre Usa anche della progettazione''.

''Tutti i piani attuati dall'azienda - prosegue - dai prospettati ridimensionamenti, chiusure di interi stabilimenti, i licenziamenti e la messa in schiavitù dei lavoratori, hanno tra i risultati immediati l'aumento in borsa delle quotazioni Fiat e dei premi di risultato dei dirigenti.

La Fiat promette un fantomatico rilancio per produrre, tra anni e quando finirà la crisi, quasi avesse la sfera magica, la stessa quantità di vetture che produceva in Italia negli anni '80, ossia un milione di auto. E a Pomigliano pretende di produrre 270mila Panda, per la quale serve appena il 25 per cento degli operai necessari a produrre un'Alfa Romeo''.

SLAI Cobas

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Crisi e lotte alla Fiat»

Ultime notizie dell'autore «SLAI Cobas»

4026