">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Conegliano: alla Zanussi ricordando Luisa

ad un mese dalla morte di Luisa Ciampi (articolo del gazzettino)

(15 Maggio 2002)

«Cara Luisa, è passato un mese dalla tua scomparsa, ma il ricordo di quanto ti è accaduto è ancora vivo dentro di noi, e anche il dolore e la rabbia per non aver potuto fare di più per dimostrarti ciò che abbiamo provato in tutti quei mesi per te di lunga sofferenza».

Inizia così una lettera aperta, firmata "Gruppo colleghe reparto nuovo montaggio Zanussi Susegana", che diventa una commovente testimonianza in ricordo di Luisa Ciampi, l'operaia coneglianese deceduta per le ustioni riportati nell'incidente del novembre 2001 in Zanussi. «Da quel 12 novembre - scrivono le colleghe - abbiamo sempre avuto un pensiero e una preghiera per te, con la speranza che ce la potessi fare, ma purtroppo così non è stato, e avremmo voluto almeno che ti fosse dedicata un'intera giornata di silenzio e lutto, ma non è stato possibile nemmeno questo perchè una parte delle R.s.u. e l'azienda non l'hanno ritenuto necessario».

Poi il passaggio più forte della lettera: «Siamo rimaste così a lavorare con lo sgomento di ciò che è accaduto (dimostrando così ancora una volta che la produzione è più importante di una vita umana). Cara Luisa, siamo certe che tu da lassù ci seguirai perchè non possa mai più accadere ciò che tu hai provato e vissuto nella tua lunga agonia».

Fonte

  • (da Il Gazzettino)

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

4633