">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Arsenico Lupin

Arsenico Lupin

(6 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Emergenza in Lazio per le concentrazioni di arsenico nell'acqua superiori ai livelli stabiliti dalla UE

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Pisa. Pacco di natale in arrivo per tutti i bravi cittadini rincaro tariffa acqua

(17 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it

Pacco di natale in arrivo per tutti i bravi cittadini rincaro tariffa acqua

foto: www.comunistiuniti.it

Pacco di natale in arrivo per tutti i bravi cittadini rincaro tariffa acqua

Per la seconda volta, i giornali locali pubblicano la notizia di un maxi rincaro dell'acqua; l'ultimo annuncio risale infatti al 5 dicembre.
Questo rincaro ci pone non pochi interrogativi anche perché al momento non è chiara la motivazione dell'aumento (quali investimenti? a fronte di quali costi è richiesto l'aumento? a quanto ammonta il rimborso richiesto dai cittadini?).
Non è chiaro come a fronte di costi al momento da chiarire, si parli di aumenti già calcolati e in via di approvazione.
Come Gruppo consiliare siamo a chiedere maggiore chiarezza a fronte di un aumento della bolletta dell'acqua che nel giro di due anni raggiungerebbe il 15-16%.
Nel 2008 infatti c'è stato un aumento della tariffa dell'8%; in quegli anni Acque Spa ha visto un aumento di utile in un solo anno del 121% (i dati derivano dai bilanci pubblicati da Acque Spa)
Vorremmo sapere, con precisione, a fronte di quali investimenti Acque Spa richieda un simile aumento: se si tratta di investimenti alla rete idrica (dove, quanto e quando) oppure di investimenti sulla depurazione come per esempio l'operazione cosiddetta "Tubone"tanto cara agli industriali conciari che con 200 milioni di euro a carico del pubblico si ritroveranno la depurazione a gratis!
Crediamo che i Sindaci dell'Ato 2 dovrebbero chiarire questo punto fondamentale prima di deliberare l'aumento; se l'acqua è ancora un bene pubblico, i Sindaci e i Consigli Comunali dovrebbero chiedere maggiori chiarimenti, e solo dopo aver ricevuto tutte le spiegazioni potrebbero esprimersi.
A questo scopo presenteremo un interpellanza nel consiglio comunale di san miniato il prossimo 23 dicembre con la speranza che tutti i Consigli Comunali dell'Ato 2 possano farla propria ed esercitare un loro preciso diritto, ovvero chiedere a fronte di che cosa sia richiesto l'aumento.

Gruppo Consiliare Comunisti Uniti San Miniato (Pisa)
Fabio Corsi

5799