">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Spead

Spead

(10 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

23 dicembre, Auchan Torino: uno sciopero per il reddito e la dignità.

(22 Dicembre 2010)

Giovedì 23 la FLAICA CUB di Torino ha proclamato uno sciopero dell'intera giornata all'interno dell'Ipermercato Auchan di Torino sito in Corso Romania 460.
Lo sciopero, votato dall'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici dell'Ipermercato, è stato proclamato a seguito dell'atteggiamento assunto dall'azienda che negli ultimi mesi ha continuato a produrre iniziative unilaterali nell'organizzazione del lavoro. Spostamenti di reparto con chiari intenti punitivi, imposizione di orari spezzati e di contratti che prevedono la flessibilità oraria dei dipendenti si sono susseguiti in questi mesi con continuità.
Contrariamente a quanto previsto dal CCNL, le RSU elette a maggio all'interno dell'Ipermercato, non sono state consultate su nessuna di queste iniziative dell'azienda.
Auchan Torino ha scelto una linea autoritaria nei confronti dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali interne, evitando il confronto e imponendo le sue scelte organizzative.
Tale scelta è stata compiuta da Auchan a partire dalle elezioni RSU del maggio di quest'anno che hanno visto la vittoria della lista Flaica CUB con quasi il 50% dei voti di lavoratori e lavoratrici.

Ricordiamo, poi, che lo sciopero del 23 è proclamato per richiedere all'azienda un accordo interno che eviti la più triste delle conseguenze dell'ultimo rinnovo del CCNL: il lavoro domenicale obbligatorio.
Siamo infatti convinti che il lavoro domenicale debba restare una libera scelta del lavoratore e della lavoratrice e non una costrizione voluta dall'azienda.
La domenica è l'unico giorno che il dipendente della grande distribuzione può dedicare a sé stesso, agli affetti, alla famiglia.
Ora questa norma ci impedisce di gioire anche quel giorno della compagnia di amici e familiari e consegna la nostra vita intera al lavoro.

Su queste motivazioni abbiamo indetto uno sciopero difficile, sotto Natale, spinti dalla necessità di ritrovare uno spazio per la nostra voce e le nostre esigenze.

Per la Flaica CUB
Il Coordinatore Provinciale
Stefano Capello

5092