">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Precontratti Fiom in Toscana

(26 Novembre 2003)

I lavoratori della Colged (gruppo Eurotec), dopo 70 ore di scioperi articolati (nelle ultime settimane la fabbrica si fermava un'ora al giorno a sorpresa) hanno ottenuto la firma del precontratto.

E i cento dipendenti dello stabilimento toscano della multinazionale godranno di quanto proposto dalla Fiom in alternativa al contratto nazionale siglato solo da Fim e Uilm.

"Le parti - si legge nella premessa dell'accordo - hanno convenuto sulla necessità di superare il clima di conflittualità dovuto al contenzioso in atto sulle tematiche di carattere economico e normativo derivate dall'accordo separato. Con ricadute negative sul piano aziendale". Il contratto del 1999 viene riconosciuto a pieno nell'accordo "ritenendo nulle le norme peggiorative concordate da Fim Cisl e Uil Uil con la Federmeccanica".

Vengono fissati 116 euro uguali per tutti di aumento salariale, di cui 66 a partire dal prossimo primo dicembre, 30 dal primo febbraio 2004, 20 dal primo luglio. A copertura del periodo vacante viene concordata un'indennità di 110 euro da erogare nel mese di dicembre.

In provincia di Lucca si firma al cantiere navale Landucci di Viareggio, all'Italzinc di Ponte a Moriano e alla Paper converting, già Italconverting, di Borgo a Mozzano.

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

7199