">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mezza piena o mezza vuota?

Mezza piena o mezza vuota?

(22 Gennaio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Mart di Rovereto: il lavoro dei precari

    (12 Dicembre 2003)

    Nell'affrontare l'anno di esordio del Mart di Rovereto è facile dimenticarsi di chi fa funzionare l'impressionante macchina: chi stacca i biglietti, chi pulisce le sale, chi monta le mostre. La difficile situazione è emersa quest'estate con il primo sciopero di alcuni lavoratori.

    Il Mart fornisce alla città un'importante offerta culturale qualificante ed all'avanguardia dando a Rovereto una marcia in più.
    Il sindacato fa presente però che questo grande fiore all'occhiello di Rovereto e della Provincia nasconde forme di lavoro precario, non tutelato e con livelli di sfruttamento altissimi.

    La protesta dei lavoratori della Verona 83 ha scoperchiato una situazione ormai giunta al limite della decenza e che oggi non sembra essere tenuta in dovuta considerazione dagli amministratori locali e provinciali i quali continuano a ragionare nella logica del massimo ribasso e del piccolo è bello (e magari senza diritti). Anzi qualcuno teorizza il ricorso alla precarietà come leva su cui puntare per un museo di qualità.

    Centro di Documentazione e Lotta

    3931