">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Gli armadi vuoti dei fascisti di Casa Pound. Giù le mani da Corto Maltese!

(15 Gennaio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

Gli armadi vuoti dei fascisti di Casa Pound. Giù le mani da Corto Maltese!

foto: www.radiocittaperta.it

E' con rabbia, orrore e un pizzico di pietà che abbiamo visto sui muri di Roma comparire un manifesto dei fascisti di Casapound che si appropria del "camerata Corto Maltese".

La rabbia deriva dal fatto che sono da anni tra gli appassionati delle strisce di Corto Maltese ed anche dei suoi predecessori (vedi il Sergente Kirk o meglio ancora, il "rinnegato Kirk"). Un pò meno appassionato verso lo scetticismo del suo autore - Hugo Pratt - che ci regala storie affascinanti come autore ma spesso delusioni come persona.
L'orrore è nel vedere Corto Maltese arruolato arbitrariamente tra i fascisti, ai quali probabilmente Corto Maltese avrebbe regalato un consistente calcio nel culo e una battuta piena di disincanto.
Il pizzico di pietà viene dal constatare quanto sia vuoto l'armadio di personalità significative di cui i fascisti di Casapound e delle altre consorterie neofasciste dispongono. Tanto vuoto e desolante da cercare di appropriarsi di figure a loro estranee e antagoniste come Che Guevara o Bobby Sands.

Non è nuovo questo tentativo dei neofascisti di cercare di biodegradarsi per rendersi più presentabili e confondere le acque alle nuove generazioni. Ma è un tentativo talmente improbabile che sono costretti a rubare negli armadi degli altri.
Dunque: giù le mani dei fascisti da Corto Maltese, il quale - spegnendo un sigaro nell'occhio di un bestione che stava pestando il prof. Steiner - ebbe a dire: "Sono più cattivo di te, Occhi di Rospo!" pur rimandendo sempre un "gentiluomo di fortuna"

'Cordiali' saluti

Sergio Cararo (Direttore di Contropiano)

4262