">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

La guerra nei cieli

La guerra nei cieli

(16 Agosto 2013) Enzo Apicella
Aerei con striscioni “Forza Silvio” sorvolano le spiagge italiane

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Venezia: per una candidatura indipendente del Prc dal Centrosinistra e dal Centrodestra

Comunicato stampa di Progetto Comunista, sinistra del Prc

(14 Dicembre 2003)

Per le elezioni comunali e provinciali nella provincia di Venezia del prossimo aprile 2004 l'Associazione Progetto comunista non ritiene "potabili", come affermato da esponenti della maggioranza bertinottiana del partito, nella conferenza stampa del 10.12.'03, né i candidati espressione di partiti del centro liberale Ds-Margherita (D. Zoggia e A. Ferrazzi) eventualmente alleati alla sinistra riformista (Verdi, Pdci) né i candidati del centrodestra, ma propone a tutti i militanti del Prc e ai lavoratori la costruzione di un polo di classe anticapitalistico nella nostra provincia e nel paese.

Quindi una candidatura indipendente dei comunisti per portare nelle assemblee elettive dei comuni e della provincia la voce, le esigenze e gli interessi dei lavoratori, degli studenti, delle masse popolari.

Progetto comunista non ritiene positiva, per i lavoratori e per lo stesso partito, la politica opportunistica portata avanti dal Prc nelle giunte di centrosinistra, nei comuni e nella provincia, di cui il crollo del tesseramento e il malessere crescente dei militanti per le scelte politiche di accordi di governo, locali e nazionali, con il centro liberale di Prodi-D'Alema ne sono la diretta conseguenza.

Una politica che si è caratterizzata più nell'acquisire assessorati, membri nei consigli di amministrazione dei servizi privatizzati (ACTV, VESTA, AMES, VEGA, ecc) fino alla richiesta pressante di dirigere gli stessi come nel caso dell'Agenzia AbitareVenezia, che rappresentare gli interessi della nostra classe di riferimento.

Il caso ACTV è emblematico: mentre il membro, nominato dal Prc, del consiglio di amministrazione votava gli aumenti dei biglietti, mentre la Giunta Comunale di Venezia, di centro sinistra, stava operando per smembrare l'azienda in tante piccole società, preparandola così alla futura svendita, Progetto comunista organizzava la lotta dei lavoratori pendolari di Chioggia contro l'aumento dei biglietti, per un miglioramento complessivo del servizio, in solidarietà ed unità con i lavoratori in lotta dell'ACTV contro lo spezzatino aziendale.

Progetto comunista, sinistra del Prc, rilancia quindi nel partito e nei movimenti una candidatura comunista ed operaia, che funga da riferimento per un polo di classe anticapitalistico, alternativo al Centrosinistra e al Centrodestra, che ponga al centro del suo impegno e programma non la corsa alle "poltrone" assessoriali ma la difesa intransigente dei reali interessi dei lavoratori e delle masse popolari.

Venezia, 11.12.2003

I membri del Direttivo Federale di Venezia del Prc:
Luigi Bozzato
Francesco Doro
Enrico Pellegrini

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4788