">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

SCIOPERO DEL 28 GENNAIO 2011: ANCHE I CAMIONISTI TRENTINI A FIANCO DEI METALMECCANICI

(25 Gennaio 2011)

Sabato 22 gennaio 2011 i componenti il Comitato Direttivo FILT del Trentino (la categoria dei trasporti affiliata alla CGIL), aderenti all’area programmatica LA CGIL CHE VOGLIAMO, e le R.S.A. del settore trasporto merci, hanno tenuto un’assemblea provinciale per discutere e votare il rinnovo del CCNL di appartenenza, nonostante la FILT/CGIL ufficiale a Trento sia “chiusa per ferie” da tempo e quella nazionale abbia osteggiato l'iniziativa.

Il CCNL, firmato a Roma il 17 dicembre 2010 da FILT/CGIL – FIT/CISL e UILT/UIL con il presidente nazionale di ANITA (sezione autotrasporto merci di CONFINDUSTRIA) Eleuterio ARCESE, è stato rispedito al mittente perché indegno e privo di qualsiasi vantaggio per i lavoratori e le lavoratrici del settore.
Innanzitutto la validità del CCNL è ultraquadriennale, per la precisione di 4 anni e 4 mesi, quindi ben oltre i termini triennali previsti dal "vergognoso" accordo separato del 22 gennaio 2009 sui rinnovi contrattuali, già avversato da tutta la CGIL (della serie: "quando si dice una cosa ai/alle lavoratori/trici e se ne fa un'altra con i padroni!").

La parte normativa ed i diritti sindacali sono atti “segreti” non ancora firmati e sconosciuti a tutti/e i/le delegati/e e lavoratori/trici. Nessuna motivazione comprensibile può giustificare l’apposizione di una firma ad un rinnovo di CCNL, senza che di questo siano stati definiti segmenti fondamentali come quelli appena richiamati. I vertici di categoria della “triplice” lo hanno fatto e qui è difficile credere che non vi saranno “sorprese” a danno di chi lavora quando verranno resi noti i testi.

Infine la parte economica è quanto di più schifoso un sindacato categoriale abbia mai concepito. Per il primo periodo di 2 anni e 4 mesi (1° settembre 2008 – 31 dicembre 2010), è stata pattuita una "ignominiosa" UNA TANTUM di 150,00 euro (poco più di 5 euro lordi mensili, escludendo ovviamente 13.ma e 14.ma, altrimenti l’importo sarebbe ancora più infimo). Per il secondo periodo (1° gennaio 2011 – 31 dicembre 2012) è stato concordato un aumento tabellare complessivo di euro 122 al 3° livello super, di cui il suo 51% complessivo (cioè 62 euro) verrà erogato per circa metà (30 euro) ad 11 mesi dalla scadenza contrattuale e per l’altra metà finale (32 euro) a CCNL praticamente scaduto, sempre che vi sia la compatibilità economica per le imprese di trasporto merci, altrimenti verrà soppresso. Questo in cambio della perdita di due festività e della “sterilizzazione” degli aumenti su ogni istituto contrattuale.

L’intesa è stata bocciata all'unanimità dall'assemblea mediante referendum.
In accordo con altre realtà territoriali (ad esempio, la Lombardia) è stato costituito un COMITATO PER IL NO a questo offensivo accordo di rinnovo del CCNL firmato dalle burocrazie “romane” senza il parere dei lavoratori interessati.

AL TERMINE DELL'ASSEMBLEA E DEL REFERENDUM L’AREA PROGRAMMATICA “LA CGIL CHE VOGLIAMO” DELLA FILT/CGIL E LE RSA CGIL DEL SETTORE MERCI HANNO PROCLAMATO 24 ORE DI SCIOPERO PER VENERDI’ 28 GENNAIO 2011 DI TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DEL SETTORE AUTOTRASPORTO MERCI, LOGISTICA E SPEDIZIONI CHE OPERA NELLA PROVINCIA DI TRENTO, A FIANCO DELLA FIOM/CGIL NAZIONALE, DELLA FILCAMS/CGIL DEL TRENTINO E DI TUTTO IL SINDACALISMO DI BASE ADERENTE (COBAS, USB, ECC.).

IL “MODELLO MARCHIONNE” DI POMIGLIANO E MIRAFIORI E’ PURTROPPO GIA' REALTA' IN PROVINCIA DI TRENTO E DA PIU' PARTI ESALTATO COME SISTEMA ANTICRISI, CON IL PLACET DELLA CONFINDUSTRIA E DI TUTTA LA STAMPA LOCALI.
GLI ADDETTI DEL SETTORE MERCI DICONO NO A QUESTO MODELLO E SI BATTERANNO PERCHE’ IL TRENTINO SIA DICHIARATO TERRITORIO “DEMARCHIONNIZZATO”.

La FILT/CGIL del Trentino – Area Programmatica LA CGIL CHE VOGLIAMO
Le RSA FILT/CGIL Autotrasporti Multipli Arcese Spa di Trento, S.A.E. Spa di Trento, TRASCO Srl di Trento, FM Martinelli Trasporti Srl di Ala (TN), Corriere Rosa Snc di Ala (TN).

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «CGIL»

10963