il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La primavera americana

La primavera americana

(3 Ottobre 2011) Enzo Apicella
A New York la polizia interviene contro i manifestanti che protestano contro il capitalismo finanziario e la manovra "anticrisi". Settecento arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fermi I Tranvieri di Milano, di Savona, Imperia, Bergamo, Livorno, Padova

Gli Autobus di Venezia ed i vaporetti fanno solo le spole con le isole.

(21 Dicembre 2003)

Il Coordinamento Nazionale dei Sindacati di Base degli Autoferrotranvieri conferma la solidarietà ai Tranvieri scesi ancora in lotta per rivendicare il rinnovo del secondo biennio economico.

Questa ulteriore azione di protesta è palesemente contraria anche alla proposta dei Segretari dei Sindacati Confederali avanzata unitariamente ieri sera al tavolo con-trattuale che, invece di rivendicare interamente le spettanza della categoria (3.000 euro di arretrati e 106 euro in paga base), è fortemente in ribasso (1.000 euro di arretrati e 83 euro mensili). I Confederali approfittano, infatti, dell’assenza di un soggetto sindacale critico come il Sindacalismo di Base dal tavolo di trattativa, per ri-badire la loro politica concertativa a discapito delle reali esigenze dei lavoratori

Il Coordinamento Nazionale ribadisce con forza che i lavoratori non accetteranno mai una proposta in ribasso, perché significa una pesante perdita del potere di acquisto dei salari. Quanto richiesto, infatti, non è un aumento contrattuale ma solo ed esclusivamente il recupero dell’inflazione programmata e, parzialmente, di quella reale (dati ISTAT).

Il Sindacalismo di Base, infine, rigetta fermamente la proposta del Sindaco di Milano Albertini relativa ad un accordo locale, in quanto è solo un ulteriore tentativo per spaccare la categoria ed avviare lo smembramento del contratto nazionale.

Roma, 20 dicembre 2003

IL COORDINAMENTO NAZIONALE SULT-TPL SIN-COBAS FLTU-CUB SLAI-COBAS RdB-CUB TRASPORTI

8017